17 Novembre 2020

Visita a Forte Marghera

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt il 21 novembre una visita ad un luogo fantastico e sospeso nel tempo

Forte Marghera è una fortezza ottocentesca ed ex-caserma dell’Esercito Italiano situata a Venezia, a circa cinque chilometri dal centro storico. Il forte era parte del campo trincerato di Mestre e del più ampio sistema difensivo della laguna.

È oggi proprietà del comune di Venezia, parco pubblico, sede di eventi e produzioni culturali. La struttura attuale del forte è molto complessa. Forte Marghera merita sicuramente la visita. Il luogo è molto interessante e sorprendente sotto molti aspetti.

Nelle aree interne e in alcuni edifici si svolgono diverse attività di alcune associazioni. Interessante il costituendo Museo delle Imbarcazioni Tradizionali (Mit). Anche i numerosi edifici in gravissimo stato di degrado sono, fotograficamente, molto interessanti e possono rientrare nella categoria 'archeologia industriale'.

Per la visita i luoghi più notevoli sono le caserme francesi, la polveriera austriaca e la polveriera francese, i volti del ponte sull'interrato canale 'Cava Gradeniga', le lunghe bastionate in terrapieno e le vaste aree rinselvatichite e rinaturalizzate.

Il forte è da considerare come il baricentro per lo studio dell'interessantissima storia del Campo Trincerato di Mestre. Storia imprenscindibile per la conoscenza della città di Mestre ed anche della Venezia ottocentesca, nonché tassello nello studio della storia risorgimentale fino alla grande guerra.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9848