25 Maggio 2023

Il forte di Fenestrelle

di Redazione Cralt Magazine
Il forte è circondato da un paesaggio naturale di grande bellezza, che offre molte opportunità per escursioni e attività all'aria aperta

Il Forte di Fenestrelle è uno dei più grandi e complessi sistemi di fortificazioni militari in Europa, situato nelle Alpi piemontesi, a circa 50 chilometri a ovest di Torino. Questo grande complesso fortificato risale al XVIII secolo, quando fu costruito per difendere il confine italiano dalle invasioni straniere.

Si sviluppa lungo la catena montuosa del Monte Colombo, ad un'altitudine di oltre 1.200 metri. La costruzione del forte è stata iniziata nel 1728 sotto la guida dell'ingegnere militare francese Ignazio Bertola, e ha richiesto quasi 100 anni di lavoro per essere completata.

Il complesso è composto da trenta piani e si estende su una superficie di oltre 14 chilometri quadrati, con una serie di mura e torri che ne proteggono l'accesso. Il forte è stato progettato per ospitare un grande numero di soldati e di armi, ed è stato utilizzato in diverse occasioni durante le guerre del XVIII e del XIX secolo.

Oggi, il Forte di Fenestrelle rappresenta una meta turistica molto popolare, grazie alla sua maestosità architettonica e alla vista mozzafiato sui paesaggi alpini circostanti. Visitare il forte significa fare un viaggio nel tempo e scoprire la storia militare della regione piemontese.

Durante la visita, si possono ammirare le varie parti del forte, tra cui le scale di accesso, i cortili, i magazzini ei bastioni. Ogni parte del forte è stata restaurata con cura e attenzione ai dettagli, per offrire ai visitatori un'esperienza completa e coinvolgente.

Tra le parti più interessanti del Forte di Fenestrelle si possono citare la "Scala Reale", una scala a tre rampe lunga più di 3.000 gradini, utilizzata per il trasporto di armi e collocazioni, e il "Piano delle Armi", dove eranoti i cannoni per la difesa del forte.

Inoltre, il forte è circondato da un paesaggio naturale di grande bellezza, che offre molte opportunità per escursioni e attività all'aria aperta. A pochi chilometri dal forte si trova il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, una vasta area protetta che offre panorami spettacolari e una fauna e una flora molto variegate.

Un'opera che rappresenta una meta turistica di grande fascino e interesse storico, che offre una vista panoramica mozzafiato sui paesaggi alpini circostanti. Non perdete l'occasione di scoprire la sua storia e di immergervi nella bellezza della natura che lo circonda.

Foto di Alessandro Vecchi da https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fenestrelle_Forte_piazza.jpg 

Per approfondimenti o news su quest'attività clicca qui