07 Novembre 2020

Visita al Forte Cavalli Messina

di Redazione Cralt Magazine
Alla scoperta dei Palazzi Storici di Palermo con i Cralt Sicilia l'8 novembre

Il Cral Telecom,un progetto speciale di valorizzazione degli aspetti meno noti ma ricchi di significato del territorio siciliano finalizzato alla conoscenza e riscoperta delle storie, angoli e siti più reconditi del nostro territorio supportato da relativa attività promozionale.

Forte Cavalli
originariamente denominato Batteria Monte Gallo ed intitolato successivamente al generale piemontese Giovanni Cavalli (1808-1879), è una delle 22 batterie facenti parte del Sistema Difensivo dello Stretto di Messina, realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito tra il 1884 e il 1914, con lo scopo di difendere una parte del territorio meridionale da paventati sbarchi francesi, impegnati in quel periodo, in una politica espansionistica coloniale verso la Tunisia.

Questa opera fortificata, capace di resistere al terremoto del 1908 e che ha superato indenne le due guerre mondiali, una volta dismessa dalla Marina Militare nel 1954, è stata sottoposta ad un lungo periodo di abbandono e di degrado.

Dichiarato bene storico-artistico, il Forte è stato recuperato e reso fruibile alla collettività dall' Associazione "Comunità Zancle" - ONLUS, che lo ha ottenuto in concessione demaniale nell'anno 2000.

Il Museo offre l'occasione di conoscere un pezzo di storia dimenticata della città di Messina e i giovani, in particolare, hanno l'occasione di "toccare con mano" la Storia studiata sui libri, attraverso i filmati dell'Istituto Luce, le bombe d'aereo cadute sulla città e le carte annonarie necessarie a ricevere pane e minestra durante il II Conflitto Mondiale. 

 
Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9798













https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9799