20 Gennaio 2017

Una giornata agli Uffizi

di Redazione Cralt Magazine
Lo scopo della visita è stato quello di ammirare le nuove sale del Botticelli arricchite dell' Annunciazione

Il territorio CRALT Toscana e Liguria, nell'ambito delle proprie attività, ha organizzato una visita alla galleria degli Uffizi. Quasi 300 sono state le persone che hanno partecipato a queste visite guidate, nonostante il freddo ed il forte vento che spazzava piazza della Signoria.

Lo scopo della visita è stato quello di ammirare le nuove sale del Botticelli arricchite finalmente dell' Annunciazione. Gli spazi erano stati chiusi alcuni mesi fa per essere sottoposti a un lungo intervento di restyling e riallestimento.

Si tratta delle sale 9-15, dedicate al primo Rinascimento. In questi spazi, in parte ricavati entro i volumi che un tempo costituivano il perduto Teatro mediceo, sono ora esposti i dipinti dei Pollaiolo, Hugo van der Goes, Domenico Ghirlandaio, insieme a un consistente nucleo di opere di Botticelli, incluse le celeberrime Primavera e Nascita di Venere.

E’ stata anche l’occasione per i nostri soci di rivedere le 3 opere restaurate dal CRALT del nostro territorio ed esposte nella galleria. Il nostro 1° restauro è stato un dipinto del Filippino Lippi raffigurante la Vergine in adorazione del bambino con S. Giovannino; restaurato nel 2005.

Il secondo, restaurato nel 2008, è sempre un opera del Filippino Lippi dipinto intorno al 1480 e che rappresenta S. Girolamo in Penitenza. L’ultimo restauro terminato nel 2015 è di Bartolomeo Bulgarini e sono 2 pale raffiguranti S. Pietro e S. Giovanni Battista.

Grande è stato l’appezzamento dei soci partecipanti a queste visite.