02 Dicembre 2023

Settimana Bianca a Vigo di Fassa

di Redazione Cralt Magazine
È un gioiello delle Dolomiti, con le sue case tradizionali dall'architettura alpina

Vigo di Fassa è un incantevole comune situato nella Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Questo pittoresco villaggio alpino è immerso in una cornice montuosa spettacolare, circondato da alcune delle vette più iconiche delle Dolomiti, come il Catinaccio, il Sassolungo e il Col Rodella. La sua posizione strategica lo rende una destinazione ideale per gli amanti della natura, degli sport invernali e per coloro che cercano una fuga tranquilla in un ambiente montano.

È un gioiello delle Dolomiti, con le sue case tradizionali dall'architettura alpina, le chiese antiche e le stradine lastricate che aggiungono un tocco di charme al paesaggio. Il centro storico è un luogo piacevole per una passeggiata, con negozi caratteristici, ristoranti che offrono le specialità locali e una vibrante atmosfera che riflette l'accogliente cultura di montagna.

Durante la stagione invernale, Vigo di Fassa si trasforma in un paradiso per gli appassionati degli sport sulla neve. La località fa parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, uno dei più vasti e rinomati al mondo. Gli impianti moderni e le piste ben preparate offrono opportunità per lo sci alpino, lo snowboard, lo sci di fondo e altre attività invernali. La vista delle Dolomiti innevate crea uno scenario mozzafiato mentre si scivola lungo le piste.

Nella stagione estiva, Vigo di Fassa si rivela come un'oasi di pace e serenità. Le montagne circostanti offrono numerosi sentieri escursionistici di diversa difficoltà, che conducono a rifugi alpini, laghi di montagna e panorami spettacolari. Gli amanti del trekking possono esplorare la Val di Fassa attraverso sentieri che attraversano boschi, prati alpini e passi di montagna, godendo della bellezza naturale incontaminata della zona.

La cultura locale è viva e presente a Vigo di Fassa, con eventi tradizionali, feste popolari e sagre che celebrano le tradizioni della montagna. La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è un esempio dell'architettura sacra della zona, arricchita da affreschi e decorazioni che testimoniano la ricca storia culturale della comunità.

Vigo di Fassa incanta con la sua bellezza alpina, la sua autenticità e la sua posizione privilegiata nelle Dolomiti. Sia in inverno che in estate, offre una vasta gamma di attività per chi cerca avventure all'aria aperta o semplicemente vuole godere della tranquillità e della bellezza di questo angolo di paradiso montano. La visita a Vigo di Fassa è un'esperienza che lascia un'impronta duratura, offrendo un assaggio della magia delle Dolomiti e della vita di montagna.




Per approfondimenti o news su questa arttività clicca qui

Foto di Gianni Crestani da Pixabay