22 Settembre 2016

Restituiamo ai ragazzi di Amatrice il gusto di essere semplicemente giovani

di Gianni Tortoriello
A Policoro un' iniziativa solidale che  porta alla nascita di un campo scuola per i ragazzi di Amatrice dalla collaborazione fra il Cralt dei lavoratori della Telecom Italia e Circolo Velico Lucano

Esattamente un mese fa accadeva il tragico evento che ha coinvolto le regioni del Centro Italia, e la cittadina di Amatrice in particolare. Un lasso di tempo nel quale la solidarietà nazionale ed internazionale è stata volta a sollevare le tante difficoltà che i cittadini di quei luoghi devastati hanno dovuto patire. Da pochi giorni è iniziato anche il nuovo anno scolastico e con esso l'obiettivo vitale di ricostruire la propria vita per il futuro.

Due realtà: il CRALT dei lavoratori di Telecom Italia e il Circolo Velico Lucano, hanno deciso di collaborare fattivamente per rendere possibile che gruppo di ragazzi di Amatrice potesse dare inizio alla propria ricostruzione attraverso un percorso fatto di solidarietà, convivenza ed integrazione lontano dai luoghi del disastro per poter “regalare” loro il giusto modo per ricordarsi di essere semplicemente giovani.

Il CRALT e il Circolo Velico Lucano sono da sempre vicini ai giovani hanno voluto pensare a quelle fasce di età sicuramente più deboli, per natura e per carattere: gli adolescenti in fascia scolare interagendo nella realizzazione del campo scuola che sarà attivo fino al 26 settembre, dove, per una settimana 100 ragazzi e i loro docenti accompagnatori raggiungeranno Policoro e saranno ospiti del Circolo Velico Lucano che svolge e promuove attività sportiva dilettantistica nel settore degli sport nautici, realizzando il progetto unitamente al CRALT che, nelle proprie finalità, pone un ruolo rilevante nell’impegno sociale e sensibilità verso i giovani in generale con particolare riguardo verso gli adolescenti.

L'iniziativa è stata approvata e supportata dal MIUR oltre che dalle istituzioni locali. Nella giornata odierna l'iniziativa sarà seguita anche dalla RAI che realizzerà servizi nei TG nazionali e locali e darà spazio alla stessa all'interno delle trasmissioni delle varie fasce giornaliere (La Vita in Diretta dalle ore 14.00 su Rai 1) ospitando gli ideatori ed i partner dell'iniziativa. Sarà presente una delegazione del consiglio di amministrazione del CRALT che seguirà passo passo lo svolgersi delle attività previste.

Quanto si realizza con questo progetto è la solidarietà che tutti vorremmo sempre, quel sentimento che accomuna nel momento del bisogno dove ognuno da agli altri e mette a disposizione quello che meglio sa dare.

Noi di CRALT Magazine seguiremo l'iniziativa molto da vicino realizzando un reportage con interviste in loco che saremo felici di proporvi nei prossimi giorni.