14 Maggio 2022

Napoli, passeggiata saporita: la vigna di San Martino

di Redazione Cralt Magazine
Una vera azienda agricola nel bel mezzo del centro cittadino

Vigna di San Martino è qualcosa che va al di la dell'inconsueto. E' il rarissimo esempio, in ambito europeo, di un' Azienda Agricola urbana.

Avete letto bene, una vera azienda agricola nel bel mezzo del centro cittadino o, per meglio dire, all'estremo superiore della collina del Vomero che a Napoli è centro alla stessa stregua del centro storico.  

L'agglomerato urbano che circonda ed ingloba l' antico podere della Certosa, che è proprietà privata, ha reso questo luogo così particolare da meritarsi di essere annoverato nel  patrimonio dell'UNESCO dal 2010.

Coltivata ad uliveto, vigneto, agrumeto ed orto, compprende anche una fattoria con asini, cavalli, anatre, galline e pulcini. Una vera e propria fattoria urbana che di per se potrebbe sembrare una contraddizione in temini ma vi assicuriamo che la resa e la fruibilità non risentono affatto di questa collocazione urbana, anzi se ne avvantaggiano alla fine.

Saremo accompagnati nella sua scoperta da “Piedi per la Terra”, l’associazione di promozione sociale che ne gestisce il Centro per la Cultura Ecologica.

La passeggiata proseguirà lungo gli scorci panoramici del Corso Vittorio Emanuele, dove si arriva anche attraverso una storica pedamentina che unisce in maniera obliqua la città. Quel Corso Vittorio Emanuele che è stato definito a ragione la prima tangenziale di Napoli, dove concluderemo con un momento “saporito”.  

Foto tratta da: Vigna di San Martino - Home | Facebook

Clicca qui per i dettagli dell'attività