07 Aprile 2020

Napoli, alla scoperta della Certosa di San Martino

di Redazione Cralt Magazine
La cultura non si ferma: alla scoperta della Certosa di San Martino per #iorestoacasa sul canale you tube del Mibact

La Certosa e il Museo di San Martino aderiscono alla campagna La cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con lo scopo di aggregare e far crescere l'offerta del patrimonio culturale fruibile da casa, con due filmati sul canale youTube del Ministero con l'hashtag #iorestoacasa.

 Il primo filmato  è dedicato alla Tavola Strozzi, uno dei più importanti documenti iconografici della città di Napoli  il secondo al celebre dipinto dell'ottocento di Antonio Mancini dal titolo il Ritorno da Piedigrotta. In entrambi i video le voci dei funzionari dei servizi educativi del Museo, raccontano ai visitatori virtuali la storia, gli aneddoti, le curiosità, i rimandi storici, i dettagli artistici dei due capolavori custoditi nella Certosa. Lo scopo è quello di proporre un viaggio nell'arte nonostante la distanza dell'opera reale.

In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a causa dell'emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di didattica, conservazione, tutela, valorizzazione.

Attività correlate: