28 Marzo 2020

MUVE 2020

di Redazione Cralt Magazine
Il programma 2020 delle esposizioni e delle attività dei Musei Civici di Venezia

Tre grandi mostre, Opera. I protagonisti del melodramma e Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni a Palazzo Ducale e Fabrizio Plessi.

L'età dell'oro nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro con un'appendice al Museo Correr e in Piazza San Marco. Nuovi spazi aperti ai visitatori, con l'apertura delle Sale Reali al Museo Correr, la trasformazione in museo permanente di Palazzo Fortuny, la composizione di una nuova Quadreria a Palazzo Ducale, l'ampliamento del Museo del Vetro di Murano. Il consolidarsi delle attività in terraferma, le collaborazioni con i musei internazionali, la bellezza di Venezia e la gratitudine del mondo che si esprime con restauri e donazioni. La creazione di percorsi museali tematici dedicati: al Settecento, al contemporaneo, al cuore della città che è Piazza San Marco, ai musei delle isole in laguna.

Venezia è una città viva e mutevole. I suoi musei ne ricalcano la natura, custodi di un passato che mai smette di dialogare con il presente, ponendo interrogativi che aiutano a disegnare il futuro. I musei di Venezia custodiscono una stupefacente storia unica al mondo, che milioni di persone ogni anno vogliono vedere con i propri occhi, ma questo è solo uno dei loro compiti. L'immenso patrimonio museale è oggetto di cura e studio ed è anche soggetto che vive nel mutare dei tempi, del pensiero e delle arti.


Attività correlate: