01 Gennaio 2022

MUVE Mestre: on line il nuovo sito dedicato della Fondazione Musei Civici di Venezia

di Redazione Cralt Magazine
Il nuovo sito MUVE Mestre raccoglie le iniziative in terraferma della Fondazione Musei Civici di Venezia: le mostre presenti, passate e future al Centro Culturale Candiani e a Forte Marghera, le attività educative e gli eventi, lungo tutto l'anno

Il progetto MUVE Mestre dei Musei Civici di Venezia assume contorni sempre meglio definiti. La messa on line del nuovo sito dedicato bilingue (italiano e inglese) è un ulteriore passo nel percorso avviato nel 2016 con le prime mostre nel Centro Culturale Candiani e proseguito negli ampi spazi di Forte Marghera con sempre nuove esposizioni e innovazioni.
L'indirizzo web è https://muvemestre.visitmuve.it

"Abbiamo iniziato a praticare l'idea di un museo diffuso già nel 2016 - sottolinea Mariacristina Gribaudi , presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia - quando in sinergia con l'amministrazione della Città di Venezia abbiamo avviato un ciclo di importanti esposizioni al Centro Candiani, per valorizzare il nostro immenso e prezioso patrimonio e offrire anche a chi vive o visita la terraferma veneziana occasioni di conoscenza della storia veneziana e non solo, innescando un circolo virtuoso che in questi anni si è consolidato. Possiamo oggi vantare un corposo calendario di quanto già fatto e un presente che vede al Candiani un'importante esposizione dedicata alla laguna, alla sua storia e ai suoi abitanti, e a Forte Marghera ampi spazi occupati dai giovani artisti Artefici del nostro tempo. Ora il progetto MUVE Mestre ha anche un suo sito web, per valorizzare quanto già fatto e quanto ancora faremo e rendere le nostre iniziative sempre più presenti, trasversali e accessibili in un'area che nel frattempo ha visto nascere altre importanti iniziative, e essere parte della trasformazione della terraferma anche in chiave culturale".

"Era il 14 dicembre 2016 quando i Musei Civici di Venezia aprivano ufficialmente la ormai famosa mostra Attorno a Klimt al Centro Candiani di Mestre, segnando così l'inizio di un percorso virtuoso che in questi cinque anni ha portato la Fondazione a inserire stabilmente eventi ed esposizioni nella terraferma veneziana - commenta il Sindaco Luigi Brugnaro - All'inizio molti pensarono che fosse una scommessa ma ero sicuro che, con l'impegno di tutti, saremo riusciti a vincere quella sfida. Quella mostra, allestita in uno spazio nuovo a questo tipo di iniziative, conquistò in meno di tre mesi più di 15.200 visitatori. Quello fu solo l'inizio. Il grande successo di pubblico confermava che la strada intrapresa era quella giusta e se oggi siamo qui a lanciare questo nuovo sito significa che l'offerta proposta dai Musei Civici si sta ampliando nel territorio, basti pensare a Forte Marghera. Sarà così resa più facilmente consultabile dagli utenti. Ancora complimenti a tutti coloro che hanno creduto in questa impresa e che, giorno dopo giorno, si stanno impegnando per farla crescere e farla essere un punto di riferimento nel panorama culturale non solo del Comune, ma anche della Città Metropolitana e del Veneto".

Il primo atto di MUVE Mestre, progetto che gode della curatela e della direzione scientifica di Gabriella Belli, direttore della Fondazione MUVE, fu un laboratorio di arte contemporanea al Candiani, seguito dalla rassegna Cortocircuito. Dialogo fra i secoli, con un importante calendario di esposizioni: Klimt, Tiziano, la Pop Art, il vetro, la collezione dell'Ermitage. A Forte Marghera MUVE Mestre ha inaugurato nel 2017 le sue attività, qui votate prevalentemente al contemporaneo, con un'installazione di sculture del XX secolo provenienti dalle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, per continuare con una mostra dedicata alla motocicletta e all'architettura della velocità, e con le installazioni video e site specific di Mare Blu, omaggio all'acqua. Oggi al Centro Culturale Candiani è allestita La pesca in laguna, suggestiva esposizione di un'antica arte veneziana, della sua storia e dei suoi strumenti, mentre a Forte Marghera sono esposte le opere dei giovani artisti selezionati nel concorso a cadenza annuale Artefici del nostro tempo, prorogata fino al 31 dicembre.

Nel Centro Culturale Candiani la Fondazione mette in dialogo le collezioni dei Musei Civici tra loro e con le collezioni provenienti da altre istituzioni, indagando e confrontando secoli e movimenti diversi, tecniche e interpretazioni talvolta affini e talvolta diametralmente opposte ma sempre dense di significato: un dialogo appunto in Cortocircuito, parola che non a caso contrassegna i progetti ospitati in questa sede. Al Candiani trovano posto anche eventi, il più recente, di questi giorni, la presentazione di Ennio Finzi. Catalogo ragionato 1946-2019, volume dedicato al lavoro dell'artista che ha appena ricevuto il Premio alla carriera del Premio Mestre di Pittura 2021.

A Forte Marghera le attività di MUVE Mestre escono dallo spazio museale tout-court. In questo particolare contesto le esposizioni sono pensate per stimolare la fruizione e la conoscenza dell’arte e della cultura in un clima di condivisione e aggregazione sociale, in particolare tra le persone più giovani. In questi splendidi spazi storici, ampi e immersi nel verde, i progetti espositivi nascono fuori dagli schemi classici della visita al museo e da vincoli cronologici e filologici che la storia dell’arte spesso impone.

All’attività espositiva si sommano le attività educative, in particolare il Summer Camp ospitato negli spazi verdi di Forte Marghera, e le attività di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio museale nel VEGA – Parco Tecnologico Scientifico di Venezia, dove la Fondazione MUVE ha realizzato il progetto Vega.stock, spazio dedicato al deposito delle opere delle collezioni dei Musei Civici di Venezia, che godono di condizioni conservative ottimali in locali climatizzati e controllati.

Il sito web di MUVE Mestre è stato progettato per essere uno strumento di comunicazione veloce e riconoscibile, che permette di accedere in modo immediato alle informazioni legate alle attività in corso e presenti nell'archivio digitale, confermando l’approccio del responsive design del layout del web network della Fondazione, capace di adattarsi a qualsiasi dispositivo (mobile e non).

Mostre in corso:

ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO
FORTE MARGHERA
Dal 10 settembre al 31 dicembre 2021
Da mercoledì a domenica ore 12-16
La seconda edizione del concorso risevato a giovani artisti under 35 per sette arti (design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva, video clip musicali e street art) si è aperta a Forte Marghera a giugno con le opere della sezione street art, poi raggiunte da tutte le opere selezionate: quelle dei vincitori assoluti per ogni sezione, esposte da maggio a novembre nel Padiglione Italia della Biennale (la premiazione si è svolta nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro), e quelle della mostra collettiva allestita da giugno ad agosto nella sede di San Marco della Fondazione Bevilacqua la Masa. Il successo di pubblico, soprattutto giovanile anche data la collocazione in un'area a forte frequentazione sociale, ha determinato la proroga al 31 dicembre della sua chiusura.

LA PESCA IN LAGUNA
CENTRO CULTURALE CANDIANI
Dal 10 settembre 2021 al 30 aprile 2022
Da martedì a domenica ore 16-20
L'esposizione della collezione Ninni Marella degli straordinari modellini ottocenteschi di imbarcazioni e attrezzature da pesca con le tecniche, le attrezzature e le tradizioni legate a questo storico settore dell’economia e della cultura popolare veneziana, continua e si arricchisce con l'offerta MUVE di percorsi guidati gratuiti in mostra per le Associazioni della Città Metropolitana di Venezia. La collezione dei modellini, realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia su commissione del conte Alessandro Pericle Ninni, è patrimonio del Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue ed è qui esposta per la prima volta dopo il suo restauro.