28 Aprile 2023

Marche fra borghi e castelli

di Redazione Cralt Magazine
Attraverso Mondavio, Corinaldo e Gradara

Mondavio, Corinaldo e Gradara sono tre piccoli comuni situati nelle Marche. Pur essendo poco conosciuti ai turisti, questi tre luoghi offrono una grande bellezza e una ricca storia medievale.

Mondavio è un antico borgo fortificato, situato sulla cima di una collina con vista sulla valle del fiume Cesano. Il borgo è dominato dalla imponente Rocca Roveresca, un castello costruito nel XV secolo che ospita oggi un interessante museo sulla storia della guerra. La città ha una piazza centrale con edifici antichi e caratteristici, tra cui il Palazzo del Governatore e la Chiesa di San Francesco.

Corinaldo, situata a pochi chilometri da Mondavio, è una piccola città murata circondata da torri e fortificazioni. La città è stata costruita in epoca medievale e ha mantenuto gran parte del suo fascino antico. Il centro storico è caratterizzato da una serie di vicoli e stradine, con numerose chiese, palazzi e case storiche. La città è famosa anche per il suo bellissimo ponte sul fiume Misa, che offre una vista panoramica sulla valle.

Gradara, situata a breve distanza da Corinaldo, è una città fortificata che domina la campagna circostante. Il suo castello, costruito nel XII secolo, è uno dei meglio conservati d'Italia ed è uno dei luoghi più visitati della zona. La città è famosa anche per la sua antica tradizione culinaria, con piatti tipici come la crescia sfogliata, una focaccia ripiena di formaggio e salumi.

Oltre a visitare i castelli e le mura antiche, i visitatori possono passeggiare tra i vicoli e le strade del centro storico, scoprire l'arte e l'architettura locali, o partecipare a eventi culturali e tradizionali, come i festival gastronomici e le feste medievali. Inoltre, la regione circostante offre molte opportunità per attività all'aria aperta, come escursioni a piedi o in bicicletta nei parchi naturali della zona, o giornate di relax sulle spiagge del vicino mare Adriatico.

Mondavio, Corinaldo e Gradara sono tre piccole gemme nascoste che offrono una grande bellezza. Luohi ideali per coloro che cercano una vacanza rilassante e culturale, lontano dalle affollate città turistiche.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui