03 Gennaio 2019

Il tour delle Marche e bassa romagna

di Redazione Cralt Magazine
Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero, fra gli altri, Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico

Situata al centro della Regione Marche, in una posizione strategica, tra costa ed entroterra, Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico.

Sicuramente decidere di visitare Recanati significa immergersi nella poesia di Leopardi: passeggiare per la piazza del Sabato del Villaggio, ammirare gli struggenti panorami del poeta, alzando lo sguardo verso la Torre del Passero: ogni luogo può essere ammirato a Recanati con lo sguardo del Poeta, fino a vivere una e vera propria esperienza.

I luoghi
Senigallia, dove spicca la Rotonda a Mare, il simbolo del lungomare e l’imperdibile Rocca Rovesciata, che prende il nome da Giovanni della Rovere, Signore di Senigallia. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Recanati.

Situata al centro della Regione Marche, in una posizione strategica, tra costa ed entroterra, Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico. Sicuramente decidere di visitare Recanati significa immergersi nella poesia di Leopardi: passeggiare per la piazza del Sabato del Villaggio, ammirare gli struggenti panorami del poeta, alzando lo sguardo verso la Torre del Passero: ogni luogo può essere ammirato a Recanati con lo sguardo del Poeta, fino a vivere una e vera propria esperienza.

Immersa nelle morbide colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, sorge  Urbino, città d'immensa ricchezza storica e artistica. Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti, Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico, se ne respira l'aria quattrocentesca. Caratteristica, questa, che ha fatto guadagnare l’onore di entrare nella World Heritage List nel 1998.
Nel pomeriggio trasferimento a Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia, la cui visita permette di fare un tuffo nel passato tra Duchi e Duchesse. La Rocca imponente domina il paese e lo rende affascinante e da scoprire.
Pesaro. Qui si potrà ammirare il Palazzo Ducale, un nobile edificio merlato della seconda metà dell’Ottocento, con portico e cinque finestre dorate. Oltre ad altri palazzi di epoche diverse, sulla piazza spicca una fontana del Seicento, con tritoni e cavallucci marini. Pranzo libero in corso di escursione.
Gradara. Qui si trova la magnifica rocca (ingresso non incluso), un esempio di architettura militare medioevale e luogo, secondo la tradizione, dove Paolo e Francesca si baciarono, così come narrato da Dante nel quinto Canto dell’inferno.
Rimini: il Ponte di Tiberio, unico e intatto di origine romana, Corso d’Augusto, ovvero l’antico decumano della città di fondazione romana, Piazza Cavour con i suoi tesori (Palazzo del Podestà e dell’Arengo, Fontana della Pigna, Teatro, Vecchia Pescheria). Dietro il comparto della Piazza, i resti dell’Antica Cattedrale e di Castel Sismondo. Si prosegue con la visita della gotica Chiesa di S. Agostino, di Piazza Tre Martiri, fino all’Arco d’Augusto di età romana e al bellissimo Tempio Malatestiano, summa dell’arte dell'Umanesimo italiano e capolavoro di Leon Battista Alberti.