28 Settembre 2019

Viaggio dantesco fra Romagna e Marche

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio affascinante dal 25 al 28 ottobre organizzato dal Cralt Lazio e Molise alla scoperta di un itinerario unico

Un  viaggio sulle orme del Sommo Poeta fra la Romagna e le Marche alla scoperta di luoghi che, anche se conosciuti, verranno illuninati di luce diversa che ce li mostrerà in maniera totalmente differente da come siamo abituati ad immaginarli.

1° Giorno
ROMA – RICCIONE – GRADARA
  Incontro dei partecipanti a Roma e partenza per Riccione. Nel pomeriggio partenza per la visita del Borgo e Castello di Gradara. Il percorso si snoda tra le viuzze della cittadella, situata su un colle all’interno di una doppia cinta muraria, da dove si ammirano suggestivi panorami sulla Riviera Romagnola e sul Montefeltro. Nel castello di Gradara, oggi museo statale, si visitano ben 14 stanze tutte arredate con mobili antichi e opere d’arte, tra cui la pala di Santa Sofia di Giovanni Santi e una terracotta di Andrea Della Robbia. Tra i vari ambienti i più significativi vanno menzionati quelli decorati con affreschi alcuni attribuiti al pittore bolognese Amico Aspertini come il camerino di Lucrezia Borgia, la sala della Passione e la sala del Consiglio, la camera dei Putti  al pittore Girolamo Marchesi ma la stanza più  suggestiva è senza dubbio la camera da letto di Francesca, in cui si racconta la famosa tragedia dei due amanti che Dante ha immortalato nel V Canto dell’Inferno.

2° Giorno
MONASTERO DI FONTE AVELLANA – FANO
  Partenza per la visita dell’Eramo - monastero di Fonte Avellana dove nel 1311   ha soggiornato Dante Alighieri (Divina Commedia, Canto ventunesimo del Paradiso, versi 106-111 ). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Fano (Purgatorio V, 67-72). Rientro in hotel cena e serata con musica dal vivo.

3° Giorno  
DANTE BUS
  Partenza per tour Dante Bus: un emozionante itinerario sui passi della Divina Commedia e su quelli delle colline dell’entroterra pesarese. Sarete accompagnati da una guida speciale che con le vesti del Sommo Poeta, vi accompagnerà con un programma intenso: visita guidata del caratteristico borgo di Mondaino, visita dell’antico mulino del XV secolo e della illustrazione della lavorazione del formaggio di Fossa, degustazioni di prodotti tipici locali.
Pomeriggio relax a Riccione per una passeggiata o shopping.

 4° GIORNO:  URBINO - ROMA  Partenza per la visita guidata di Urbino: patrimonio mondiale dell'UNESCO, è universalmente riconosciuta come una delle capitali del Rinascimento italiano. A tale periodo rimandano infatti i numerosi edifici del centro storico, primo fra tutti il bellissimo Palazzo Ducale con i due Torricini che ne caratterizzano la facciata, simbolo del potere e della ricchezza dei duchi del Montefeltro. Ricco di ambienti suggestivi come il Cortile d'Onore, i Sotterranei e lo Studiolo, il palazzo è oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, il cui apparato pittorico conta dei veri e propri capolavori: la "Flagellazione" e la "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca, la "Muta" di Raffaello, la "Profanazione dell'Ostia" di Paolo Uccello e la "Città Ideale" del Laurana.
Rientro a Roma.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8702 

Attività correlate: