07 Maggio 2020

La straordinaria figura di Raffaello Sanzio

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt in accordo con “L’Associazione Culturale Archimede” propone un ciclo di quattro video conferenze in diretta, tramite l’app gratuita Zoom

Raffaello Sanzio, la sua opera e la maestosità della sua arte è un tassello fondamentale non già della nostra storia dell'Arte ma della cultura italiana tutta. Tante iniziative previste in diversi musei italiani si sono dovute adeguare ai tempi che stiamo vivendo e noi, non da meno, abbiamo voluto, in accordo con “L’Associazione Culturale Archimede”, proporvi un ciclo di quattro video conferenze proprio su Raffaello, in diretta, tramite l’app gratuita Zoom.

L'arte, la cultura e tutte le attività legate a questi campi sono sempre state dei must delle attività territoriali e nazionali del Cralt. Abbiamo sempre voluto agevolare ai soci percorsi della conoscenza stimolando ognuno a partecipare a visite ai complessi museali italiani, a passeggiate culturali per la scoperta degli antri meno conosciuti delle nostre città e, non ultimo, a mostre tematiche su artisti ed espressioni artistiche di ogni tipo da quelle classiche a quelle avanguardistiche e underground.

Ora siamo entrati in questa Fase 2 della pandemia che ci ha colpito e stiamo procedendo a riattivare tutte queste attività, naturalmente con modalità nuove e più rispondenti ai criteri di preservazione della salute di tutti ma con la voglia immutata di ritornare a poter stare insieme e condividere arte, bellezza e cultura. Nelle prossime settimane espliciteremo, sempre in osservanza delle disposizioni vigenti, come si svolgeranno le nostre attività di volta in volta.

Non abbiamo mai voluto lasciarvi soli mai e questa iniziativa serve proprio a dare la possibilità a tutti noi di arricchirci di nuovo sapere rispetto ad un personaggio così pregnante della nostra cultura. Abbiamo voluto farlo sfruttando la tecnologia, zoom è una delle app maggiormente usata in questo periodo per videoconferenze e lezioni perchè semplicissima ed accessibile a tutti che possono scaricarla gratis sui propri device.

La struttarazione è quella di un corso virtuale sulla straordinaria figura di Raffaello Sanzio, principe della pittura ma anche straordinario architetto e amante delle antichità.

Il corso (previsto per un numero minimo di 10  e massimo di 20 persone) articolato in  n. 4 lezioni, della durata di 40 minuti l’una,  sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante e avrà cadenza settimanale.

Ecco il Calendario delle lezioni

I lezione    giovedì   21 maggio     “Il giovane Raffaello e l’antico”

II lezione   giovedì   28 maggio     “La chiamata di Giulio II”

III lezione  giovedì   4 giugno       “Raffaello e l’amore per la bellezza”

IV lezione giovedì 11 giugno        “La straziante perdita  e l’insuperabile e unica    eredità lasciata all’umanità intera. 

per approfondimenti https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9510