01 Aprile 2021

L’Italia a portata di click: volume 1 "Miseria e Nobiltà"

di Gianni Tortoriello
Nasce la videoteca del CRALT che viene messa a disposizione di chiunque non voglia rinunciare a scoprire le nostre città ma come non le ha mai visto nessuno. Saperi, sapori e colori per fare arrivare a tutti un pezzetto della bellezza del ‘BelPaese’

E' da oggi disponibile su www.cralteventi.it e sulle nostre pagine social il primo volume "Miseria e Nobiltà" di un nuovo progetto del Cralt stimolante ed ambizioso: L'Italia a 'Portata di Click'.

Questo progetto si sostanzia in una collana di Itinerari virtuali che percorrono le direttrici culturali di varie città che abbiamo prescelto per dare il via al progetto stesso: si parte da Napoli, ma tante altre seguiranno arricchendo quella che alla fine vuole essere una vera e propria videoteca del CralT on line a disposizione di chiunque la voglia consultare.

Una serie di video itinerari che mettono a nudo le bellezze dei luoghi ma che in più si prefiggono di dare anche la vivida proposizione delle persone che fanno vivere quei luoghi quotidianamente fuori da ogni cliché stereotipato da cartolina illustrata.

Vogliamo proporre la grammatica delle città e la sintassi del loro vissuto per dare un ritratto dinamico e non un’immagine fissa buona solo come esercizio per la memoria.

Il Cralt vuole portare a coloro che si appassioneranno a guardare i video le tante sfaccettature delle nostre città ponendo tutti di fronte a quei posti che sono fuori dagli itinerari da tutti conosciuti, vogliamo aprire porte nuove su pezzi di città inaspettati e spesso sconosciuti aggiungendo così un pezzetto di conoscenza in più a disposizione di tutti.

Nessuna pretesa di esaustività solo uno sguardo leggero ma accurato su queste gemme rappresentandole degnamente in quell’ideale crogiuolo caleidoscopico che è il web. La modalità di fruizione on demand delle opere finite, poi, darà modo ad ognuno di poterne godere quando e come vorrà secondo le proprie esigenze e preferenze.

Coerenza nella scelta delle location da proporre ed accuratezza nella realizzazione delle immagini girate utilizzando le più moderne tecniche di ripresa oltre una cura puntigliosa nella scelta delle scene con un montaggio arricchito da sonorità precise saranno tese a favorire al massimo anche l’interazione continua con il fruitore.

Tutto questo creerà una vera e propria biblioteca sempre pronta e disponibile per chiunque la voglia consultare per arricchire il proprio bagaglio culturale o per il semplice gusto di guardare qualcosa di bello perché l’Italia è piena di bellezza e, come disse qualcuno, solo la bellezza ci salverà!

Miseria e Nobiltà
Con questo primo volume partiamo per uno straordinario viaggio nel tempo alla scoperta del borgo dei Vergini e della Sanità, dove nacque e visse il grande Totò per poi salire a Materdei nei luoghi che fecero da scenario naturale all’Oro di Napoli di Marotta.

Il fascino ed il religioso silenzio dei conventi, la bellezza dei palazzi storici, l’imponenza ed il simbolismo della basilica di Santa Maria della Sanità, le eccellenze gastronomiche realizzate dagli artigiani e le testimonianze di chi è in prima linea per il loro riscatto sociale vi lasceranno senza fiato, così come la storia di questi luoghi, inizialmente destinati ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città, ma divenuti col passare del una delle zone più 'popolari' di Napoli.

Noi vi invitiamo sin da subito a vederlo collegandovi a www.cralteventi.it o sul nostro canale youtube !

Attività correlate: