12 Dicembre 2020

Online Tours: l'arte a portata di click!

di Redazione Cralt Magazine
L’arte e la cultura senza limiti e senza confini, il Cralt Lombardia offre la possibilità di partecipare a tour virtuali della citta di Milano e non solo
Online Tours: l'arte a portata di click!

L’arte e la cultura senza limiti e senza confini per visitare Milano e non solo comodamente da casa tua, accompagnato in tempo reale da una guida esperta; questo è Online Tours: l'arte a portata di click!

Un modo nuovo di fruire dell'arte e delle bellezze cittadine, e non solo, in questo tempo di pandemia che ci costringe a stare a casa.

Potrete, dunque, esplorare in compagnia di guide esperte, con cui sarà possibile interagire in tempo
reale, l'itinerario che avrete scelto dal nutrito programma che si snoderà fino al 26 Dicembre. Potrete riscoprire luoghi anche della vostra stessa città o approfondire la conoscenza della storia dell’arte italiana direttamente dal salotto di casa vostra.

Eccovi alcuni appuntamenti:
SABATO 12 DICEMBRE ORE 18:30 I MESTIERI E GLI SVAGHI DELL’ANTICO EGITTO
Relatore Dott.ssa Silvia Dondi
Il Senet, il gioco del serpente, bambole e coccodrilli giocattoli ritrovati nelle tombe ci raccontano come giocavano adulti e bambini. Antichi dipinti e papiri invece ci tramandano i mestieri e l’organizzazione del lavoro. Un viaggio affascinante che attraverso il racconto dei mestieri e degli svaghi degli antichi egizi ci racconta uno spaccato di questa civiltà millenaria.

MARTEDÌ 15 DICEMBRE ORE 19:00 COME SI FESTEGGIA IL NATALE NEL MONDO
Relatore Dott.ssa Tiziana Sartori
Il 25 dicembre è un giorno di pura magia, ma vi siete mai chiesti come sifesteggia negli altri paesi? Ci saranno in tutto il mondo l’albero di Natale con le palline colorate, le lettere a Babbo Natale, il presepe vivente, il cenone della vigilia e i regali da scartare in compagnia di tutta la famiglia? Scopriamo insieme come si festeggia nel mondo questa festa così speciale

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE ORE 19:00 IL CENACOLO VINCIANO STORIA DI UN CAPOLAVORO
Relatore Dott.ssa Silvia Dondi
Leonardo è un Milanese d’adozione e tanti sono i luoghi che custodiscono opere e testimonianze del suo poliedrico Genio a Milano. Comodamente seduti sul vostro divano entreremo entreremo nel Refettorio di S. Maria delle Grazie per ammirare l’ultima Cena pietra miliare della Storia dell’Arte mondiale e patrimonio Unesco. Sia che l’opera l’abbiate già vista o la visiterete in futuro questo itinerario vi sarà utile per esplorare la grandezza di uno dei dipinti più noti al mondo. Finalmente potrete avere il tempo per ascoltare la guida, porre le domande, raffrontare l’opera con artisti che prima e dopo si sono cimentati con il soggetto, gustare i particolari che l’ultimo restauro ci ha restituito.

SABATO 19 DICEMBRE ORE 18:30 «DAL BACO AL GREIGE». COME MILANO È DIVENTATA…DI MODA!
Relatore Dott.ssa Monica Torri
Dai preziosi velluti rinascimentali alle giacche destrutturate di Giorgio Armani. A dare a Milano il primato di “città della Moda” è una lunga tradizione di qualità, raffinatezza e innovazione, nei materiali e nelle forme, che collega la Milano di Ludovico il Moro con un presente fatto di sfilate e glamour, passando per Leonardo che inventò il primo telaio meccanico.

MARTEDÌ 22 DICEMBRE ORE 19:00 LABORATORI TEATRO ANSALDO DOVE NASCE LA MAGIA
Dott.ssa Emanuela Bergamaschi
Uno spazio enorme custodisce i costumi di scena, le scenografie, le sculture e gli arredi che hanno reso famosi in tutto il mondo gli spettacoli del Teatro alla Scala di Milano. Sono i Laboratori dell’Ex acciaierie Ansaldo che riproducono il palco piermariniano, per poter procedere alla prove generali degli allestimenti. Vi raccontiamo qui l'universo preparatorio che è alle spalle del grandi spettacoli: i retroscena, le tecniche e i segreti dei più grandi successi musicali.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9858