16 Luglio 2021

L' Assemblea dei Rappresentanti dei Soci CRALT 2021

di Gianni Tortoriello
Nonostante tutte le criticità e le restrizioni incontrate l’organizzazione strutturata del Circolo, che si è consolidata in questo ultimo biennio, ha permesso il raggiungimento di obiettivi insperati con un lavoro costante al servizio dei soci

Si è svolta in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams l'annuale Assemblea dei Rappresentanti dei soci CRALT per approvare il rendiconto di Bilancio e la Relazione di Missione presentati dalla Presidenza, dal CdA e dal Collegio sindacale.

Come ha tenuto a sottolineare la Presidente Nazionale Clotilde Fontana: "Il CRALT è uno dei “Grandi CRAL” Italiani e per ordine di dimensione annoverabile tra i primi tre ed ha acquisito, nel comparto del no profit , una chiara posizione di riferimento e di ciò possiamo dirci tutti orgogliosi. Nell’esercizio chiuso al 31.12.20 l’attività svolta dal CRALT ha dovuto necessariamente tenere conto degli effetti della pandemia che hanno influito significativamente sul piano complessivo delle attività. Nonostante tutte le criticità e le restrizioni incontrate l’organizzazione strutturata del Circolo che si è consolidata in questo ultimo biennio ha permesso il raggiungimento di obiettivi insperati con un lavoro costante e d una programmazione rimodulata tempestivamente risultando ancora efficace nel riservare la dovuta a ttenzione ai nostri soci".

Il CRALT ha, dunque, continuato il percorso già precedentemente intrapreso volto alla soddisfazione delle esigenze dei soci attraverso un servizio improntato a sistemi moderni, trasparenti e innovativi, adottando una gestione attenta, partecipata e sostenuta da tutti i livelli Nazionale e Territoriale con l’obiettivo di fidelizzare e accrescere la base associativa.

L'attenzione assoluta berso l'applicazione costante di tutti i protocolli emanati dalle autorità sanitarie, in strettissima sinergia con i fornitori ha permesso di svolgere le attività possibili sempre nella massima sicurezza di tutti.

L’approccio ad una maggiore visione strategica, ha portato significativi risultati, al di là dei numeri che pure tra poco segnaleremo, tra i quali due davvero epocali:
- L’ investimento e messa a reddito dell’immobile di Roma di proprietà del Cralt , sito in Via de Vecchi Pieralice, dove è stata avviata un’attività di B&B.
- L’avvio di un importante Progetto di Solidarietà in collaborazione con la Onlus “I care”, per la costruzione di due sale operatorie nella regione del Mulagi in Uganda.

La massima attenzione a due risvolti essenziali: gestione economica e solidarietà vera.

Il CRALT continua, dunque, ad essere l’ ente di riferimento per i lavoratori delle aziende del Gruppo TIM. E r imane altresì ente di riferimento nel mondo del no profit dedicato al tempo libero in ambito aziendale, senza sovrapporsi al welfare aziendale direttamente attuato dalla TIM.

I numeri in breve
50.000 partecipanti alle varie attività proposte nonostante il periodo
3.000 soci che hanno effettuato acquisti da terzi convenzionati con il Circolo
7.290 le partecipazioni ai meeting che restano di gran lunga le attività più gradite dai soci
8.426 soci, hanno usufruito di agevolazioni per l'acquisto dei libri scolastici e universitari
5.800 partecipanti ai “Cataloghi on line”
60.000 euro di contribuzione per i piani famiglia ed i soggiorni per i ragazzi in Italia ed all’Estero

Il tutto perseguito cercando di facilitare ulteriormente l’accesso dei soci ai servizi offerti tramite App mobili e rafforzando l’impegno sul fronte dei social media, attraverso un’attiva gestione del profilo "Facebook", del sito istituzionale www.cralteventi.it, del canale “YouTube” e la redazione del “Magazine” www.craltmagazine.it, iniziative che hanno avuto e stanno tuttora avendo un riscontro molto positivo da parte degli associati.

Dopo l'illustrazione della relazione di missione da parte della presidente Fontana che ha voluto ringraziare sia le parti istitutive del CRALT che gli organismi del Circolo, la Presidente ha richiamato la grande importanza dell'azione svolta sotto il coordinamento della Cabina di Regia per affrontare gli eventi pandemici, di cui l'Ente si è prontamente dotato.

Sono quindi iniziati gli interventi dei partecipanti.

Giovanni Pipita, per TIM, ha portato il saluto della parte istitutiva aziendale sottolinenando il ruolo svolto dalle Relazioni Industriali dell'azienda rette dalla dott.ssa Giovanna Bellezza nell'ambito della fruttuosa collaborazione istituzionale con la Governance del Circolo giudicando più che buono tutto ciò che è stato fatto e auspicando un futuro sempre più sfidante e soddisfacente per i soci.

Salvatore Ugliarolo, segretario della Uilcom, ha porto il saluto della parte istitutiva sindacale esternando compiacimento per il lavoro svolto e la capacità del CRALT di mutare e ripartire dopo il periodo che era culminato con l'uscita unilaterale dell'azienda. La comune azione ha invece operato il rilancio e spianato la via alla ristrutturazione del Circolo che dovrà compiersi appieno con il viatico di elezioni che dovranno confermare la stabilità dell'Ente al servizio dei soci.

Franco Moraldi, Vicepresidente del CRALT, ha richiamato l'enorme mole di lavoro svolto dal CdA rifacendosi al motto dettato alle tre parole cardine della relazione di Missione: "Orgoglio, Coraggio, Pragmatismo" veri pilastri fondanti dell'azione del CRALT sottolineando anche tutto quanto si sta facendo con Craltmagazine per migliorare informazione e comunicazione del Circolo; non dimenticando l'efficentamento della vita del CRALT con la messa a valore degli immobili e non solo con spurie riduzione dei costi che sarebbero state le politiche più facili da attuare.

Antonio Ventimiglia, Presidente del Collegio Sindacale del CRALT ha illustrato il documento sul rendiconto redatto e cetrificato da KPMG s.p.a facendo da prologo all'invito all'approvazione del Bilancio all'Assemblea.

Mimmo Pagano, Delegato CRALT Puglia Basilicata, si è detto molto soddisfatto dai numeri delle partecipazioni alle attività del CRALT sia a livello nazionale che territoriale dando un palese riconoscimento alla cabina di regia per la pandemia che con la sua azione ha reso possibile l'organizzazione dei meeting territoriali e meeting delle famiglie. Ha chiuso sottolineando il problema della grandezza degli aggregati territoriali laddove si dovesse realizzare l'accorpamento degli stessi in maniera più estesa rispetto ad oggi che potrebbe far perdere contatto con i soci.

Carmelo Gullì, Consigliere nazionale d'amministrazione del CRALT, ha voluto fortemente sottolineare l'importanza dei numeri del bilancio in approvazione cogliendo in essi il grande sentimento di affidamento dei soci all'operato del CRALT anche in epoca pandemica. Ha, poi, voluto segnalare la grande valenza della solidarietà fatta con il metodo CRALT cioè non distogliendo risorse alle attività ma chiedendo un piccolo contributo volontario in più ai soci che benissimo hanno risposto in ogni occasione. Un ultimo richiamo a creare opportunità per svegliare i soci dormienti.

Giuseppe Mascia ha rivolto un plauso alla squadra del CRALT che, malgrado tutte le peripezie, ha portato bei risultati a casa, si è dichiarato assolutamente favolevole ad elezioni che sono il sale della democrazia ma ha richiamato anche il vecchio adagio che 'squadra che vince non si cambia'.

Giuseppe Trelle, Consigliere nazionale d'amministrazione del CRALT, con un'incursione fuori dagli schemi, ha voluto ringraziare tutti per l'azione svolta per il mantenimento degli alti standard qualitativi del servizio reso anche quest'anno ai soci. Ha voluto sottolineare, con una riflessione sullo stato dell'arte e al netto delle difficoltà contingenti e pregresse, come il CRALT sia riuscito a mantenere livelli di offerta in ambito turistico, ma non solo, assolutamente senza pari. Ha voluto, poi, dare merito all'azienda della recentissima istituzione della funzione enti bilaterali intravedendo in essa l'apertura all'evoluzione e alla modernizzazione del CRALT che deve essere adeguato e andare avanti con una nuova organizzazione più moderna e snella ma mai dimenticando che il CRALT è stato, è e sarà sempre di tutti.

Bilancio e Relazione di Missione sono alla fine stati posti in approvazione ed approvati dall'Assemblea alla fine dei lavori della giornata all'unanimità.

Attività correlate: