30 Novembre 2025

Assemblea dei rappresentanti dei soci Cralt 2025: una summa

di Gianni Tortoriello
Dal 26 al 27 novembre 2025, pressso l'Hotel Fiuggi Terme, abbiamo assistito all'Assemblea dei rappresentanti dei soci Cralt 2025. Guardiamo, insieme, una summa di questa due giorni

L’Assemblea dei Rappresentanti dei Soci del Cralt delle Telecomunicazioni 2025 si è svolta il 26 e 27 novembre presso l’Hotel Fiuggi Terme, concludendosi il 27 novembre. L’incontro ha rappresentato un appuntamento centrale per analizzare il lavoro svolto, presentare i risultati dell’anno e delineare gli obiettivi futuri dell’associazione.

La prima giornata

La prima giornata, moderata dal direttore del Cralt Magazine Gianni Tortoriello, è stata dedicata all’innovazione tecnologica e alla comunicazione. Dopo l’introduzione della presidente nazionale Clotilde Fontana, Antonio Vitiello (CEO di AV Communication) ha illustrato gli sviluppi più recenti della piattaforma digitale Cralt, progettata per rendere i servizi sempre più efficienti e accessibili. Successivamente, gli interventi di Daniele Miccoli e Annalisa De Michele (HRO.IR.W) hanno evidenziato i progressi compiuti nel campo della comunicazione, che oggi permette risposte più rapide e una maggiore interazione con i soci.

Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sui progetti di solidarietà. Un video introduttivo ha ripercorso le attività realizzate grazie alla collaborazione con AISM, Comunità di Sant’Egidio e I Care Onlus. Hanno portato la loro testimonianza Antonio Mallardo (I Care Onlus), Suor Maria Grazia Maglio, la campionessa mondiale di handbike Roberta Amadeo, il professor Mario Alberto Battaglia (FISM/AISM) e Sergio Rivabene (Comunita di Sant’Egidio). A chiusura, Riccardo Ceci e Daniele Miccoli hanno presentato i risultati economici, che confermano stabilità e sostenibilità dell’associazione.

Relazione Programmatica 2026 e approvazione del bilancio

La seconda giornata è stata dedicata agli adempimenti assembleari, culminati nell’approvazione del bilancio. Dopo la verifica del numero legale e alcune sostituzioni, la Presidente Fontana ha presentato la Relazione Programmatica 2026, preceduta da un video che ha riassunto le tappe significative degli ultimi anni. Tra i risultati più rilevanti figurano la crescita continua del sito Cralt – con oltre 3,3 milioni di visualizzazioni nel 2025 – il successo del Cralt Magazine e l’impegno solidale, che ha visto il Progetto Solidaristico Nazionale raccogliere quasi 40.000 euro.

L’Assemblea si è conclusa con l’approvazione unanime del documento programmatico e della Relazione del Consiglio di Amministrazione.

Guarda, nel video qui sotto, una summa delle due giorni presso l'Hotel Fiuggi Terme.