16 Febbraio 2016

Il trenino rosso del bernina

di Redazione Cralt Magazine
Un giro tra le alpi a bordo del bellissimo Trenino Rosso del Bernina, il treno più affascinante d’Europa!
Una striscia rossa che attraversa le montagne come un meraviglioso viaggio in un fantastico mondo incantato. Salite a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina, la linea ferroviaria più alta d’Europa! È una delle più spettacolari al mondo grazie alla bellezza paesaggistica e alla particolarità dei treni che raggiungono quote altissime. Collega Tirano a Saint Moritz passando per molti paesini alpini compresi nel tratto del Bernina.
Il Trenino rosso del Bernina venne inaugurato nel 1910. Nato dall’esigenza di creare una linea che, attraversando le irti Alpi, collegasse varie località, fu un ottimo modo per intensificare il turismo. Durante la Prima Guerra Mondiale si ebbe un brusco calo del numero di passeggeri,ma nei primi anni del 2007 ci fuuna svolta positiva: venne inaugurata la nuova stazione di Tirano e le nuove carrozze panoramiche. Questo importante rinnovamento ebbe il suo culmine nel 2008, quando la ferrovia del Bernina e la linea dell'Albula vennero riconosciuti Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
La particolarità del trenosta non solo nel suo emozionante percorso, fatto di incantevoli vallate e paesaggi ghiacciati, ma anche nell’unicità delle carrozze. Stando comodamente seduti in uno dei vagoni panoramici, potrete osservare il meraviglioso scenario che scorre oltre i finestrini. L’itinerario - che può variare in base al pacchetto che si decide di acquistare - prevede la partenza da Tirano e, passando per Brusio, Poschiavo e Cavaglia, giunge fino all’Ospizio del Bernina, arrivando così, a quota 2253 metri su livello del mare. Si scende poi giù, lungo la vallata, dove si incontrano il Lago Bianco ed altri piccoli laghetti. Si arriva prima a Morteratsche poi a Pontresina con i suoi lussuosi alberghi, fino alla tappa finale, la sfarzosa St. Moritz.
Tra una fermata e l’altra si può sostare per qualche ora in una delle località attraversate per una passeggiata o, perché no, una scalata in montagna.
I biglietti possono essere acquistati anche in stazione prima della partenza senza alcuna prenotazione, che invece è indispensabile per i posti nelle carrozze panoramiche. Si può prenotare in agenzie di viaggio o su uno dei tanti siti web dedicati al trenino che offrono anche moltissimi servizi aggiuntivi. Il prezzo varia in base al percorso e alla carrozza. La tratta Tirano- Saint Moritz parte dai 55€ circa, una cifra decisamente accessibile per vivere un’esperienza unica nel suo genere.