10 Dicembre 2020

A Livigno e il trenino rosso del Bernina

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Piemonte Valle d' Aosta sulla caratteristica ferrovia

Molti lo chiamano il Trenino più bello del mondo, forse per il fatto che i binari di questo favoloso trenino portano il turista sino a quasi toccare il cielo. La prima meraviglia che si incontra durante il viaggio è il viadotto di Brusio, una rampa elicoidale all’aperto.

Oltrepassata Poschiavo, si raggiunge Alp Grüm, bellissimo punto panoramico. Superato il valico presso Montebello, si offre all’osservatore l’impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bernina.

Pochi chilometri ancora attraverso il paesaggio incantato della alta Engadina e si raggiunge St. Moritz. Incontro con il bus per il tour guidato del lago e della famosa cittadina svizzera. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata ai laghi e al Passo Maloja.

Sosta a Tirano per la visita del Santuario della Madonna di Tirano. Si tratta senza dubbio del monumento più insigne della provincia dal punto di vista artistico e storico. Simbolo della profonda religiosità cattolica dei Valtellinesi, è stato edificato a partire dal 1505, nel luogo in cui nel 1504 la Madonna apparve al Beato Mario Omodel.

Ecco il programma di massima del viaggio
1° giorno: Torino – Tirano
Arrivo a Tirano e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio visita guidata della città con il centro storico e Palazzo Merizzi.
2° giorno: Tirano – Bormio – Livigno – Tirano
Partenza per Bormio, che si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi ed è circondata dalle imponenti vette delle Alpi Retiche, che sfiorano i 4.000 metri di quota, ed inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, vanta scenari suggestivi e paesaggi incontaminati. Proseguimento per il Passo del Foscagno con arrivo a Livigno: il candore delle nevi fanno di Livigno una località unica e suggestiva. Pomeriggio a disposizione da dedicare allo shopping sfruttando i vantaggi della “zona franca”.
3° giorno: Tirano – Trenino Rosso – St Moritz – Tirano 
Partenza con il bus per Tirano. Incontro con la guida presso il piazzale d’entrata della Ferrovia Retica. Disbrigo formalità doganali e partenza per il Passo del Bernina/St.Moritz con il Trenino Rosso del Bernina in carrozze riservate ad uso esclusivo.
4° giorno: Tirano – Como – Torino
Partenza per il viaggio di rientro. Sosta a Como, tempo a disposizione dei partecipanti per visita. Arrivo a Torino nel pomeriggio.


Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9760