11 Giugno 2022

Il “Trenino Rosso” del Bernina

di Redazione Cralt Magazine
Un 'viaggio d'altri tempi' lungo una delle ferrovie più panoramiche che attraversa scorci fra i  più suggestivi a cavallo fra Italia e Svizzera

Spesso sono le destinazioni dei nostri viaggi ad attrarci ma in questo caso è il viaggio stesso l'attrattiva più entusiasmante; infatti, non è tanto St.Moritz - rinomatissima località alpina di tutto rispetto ed anche indubbiamente molto cool -  che il suo fascino lo trasmette sempre, ma proprio il tragitto del viaggio in treno in quelle carrozze che richiamano tempi trascorsi e di quel colore rosso che fu ed è tutto un programma.

Un tracciato ferroviario fra montagne, gole e paesaggi mozzafiato in cui il treno sfreccia nella realtà come nella fantasia di chi vi è salito. Un'esperienza che non scorderete tanto facilmente nella vita

Uno spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario PONTRESINA-TIRANO. Un viaggio mozzafiato su pendenze del 70% sino ai 2.253 metri: una cosa unica al mondo! Durante il percorso si potrà godere una vista indimenticabile sull'importante massiccio del Bernina. Scendendo in direzione di Tirano si percorrerà la pittoresca ed affascinante Val Poschiavo. Da notare il viadotto di Brusio, il Ponte Ferroviario più fotografato al mondo.

Notevole ì, poi, il Santuario della Madonna di Tirano, costruzione rinascimentale iniziata nel 1505 sul luogo dell’apparizione della Vergine e conclusa con la cupola ottant’anni dopo. Arricchito da decorazioni a stucchi e preziosi arredi, il Santuario è famoso soprattutto per uno splendido organo del 1617, di pregevole fattura, composto da 2200 canne in stagno, ancora funzionante grazie anche ai molteplici interventi di restauro cui è stato sottoposto nel corso degli anni.

Foto tratta da da www.trenino-rosso-bernina.it

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: