24 Gennaio 2023

Il trenino rosso

di Redazione Cralt Magazine
Il Trenino Rosso del Bernina è stato inaugurato nel 1908 ed è diventato rapidamente uno dei treni a cremagliera più famosi e amati del mondo

Il Trenino Rosso del Bernina è un treno a cremagliera che percorre la linea ferroviaria del Bernina, che attraversa la regione delle Alpi Retiche, in Svizzera e in Italia. La linea, lunga circa 55 km, parte da St. Moritz, in Svizzera, e arriva a Tirano, in Italia, attraverso alcuni dei paesaggi più mozzafiato delle Alpi.

Il Trenino Rosso del Bernina è stato inaugurato nel 1908 ed è diventato rapidamente uno dei treni a cremagliera più famosi e amati del mondo. La sua bellezza e la sua storia hanno reso il treno una destinazione turistica molto popolare, attirando visitatori da tutto il mondo.

Il tragitto del Trenino Rosso del Bernina è pieno di meraviglie naturali, come le cascate di Lej Nair, il Lago Bianco e il Pian dei Morti. Il treno attraversa anche il Passo del Bernina, a 2.253 metri di altitudine, che è il punto più raggiunto alto dal treno. Il viaggio è reso ancora più emozionante dai tanti viadotti e gallerie che il treno attraversa lungo il percorso.

Il Trenino Rosso del Bernina è anche un simbolo di solidarietà e amicizia tra la Svizzera e l'Italia. Infatti, il treno attraversa il confine tra i due paesi senza fermarsi, simbolizzando l'unione e la cooperazione tra i due paesi.

Inoltre, il Trenino Rosso del Bernina è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2008, in riconoscimento della sua importanza storica e dei suoi paesaggi mozzafiato.

In sintesi, il Trenino Rosso del Bernina è un treno a cremagliera che percorre la linea ferroviaria del Bernina, tra St. Moritz, in Svizzera, e Tirano, in Italia, attraversando alcuni dei paesaggi più spettacolari delle Alpi. È una destinazione turistica molto popolare, conosciuta per la sua bellezza e la sua storia, e per essere un simbolo di amicizia e solidarietà tra la Svizzera e l'Italia.

La foto di copertina è tratta daTrenino rosso del Bernina - Bernina Express (trenino-rosso-bernina.it)

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui