20 Marzo 2017

Il Sentiero dei Briganti

di Redazione Cralt Magazine
Il sentiero tocca le aree di maggiore valore naturalistico e storico-archeologico dell'alta Tuscia

L'Alta Tuscia rappresenta l'estremo lembo settentrionale del Lazio che si incunea tra Umbria e Toscana e costituisce un comprensorio unico in Italia, ricco di storia, ambiente e tradizione. In quest’area si inserisce il sentiero dei briganti, itinerario turistico realizzato con fondi del GAL e della prima Comunità Montana Alta Tuscia Laziale, che percorre l'intero territorio dell'Alta Tuscia: dall'estremo limite settentrionale del Comune di Acquapendente al castello di Vulci, nel Comune di Canino.

Il sentiero tocca le aree di maggiore valore naturalistico e storico-archeologico: Riserve Naturali di Monte Rufeno e della Selva del Lamone; Necropoli etrusche di Grotte di Castro (Pianezze), di Castro (poi capitale del Ducato dei Farnese) e di Vulci; la Via Francigena.

In questo territorio i briganti, odiati ed ammirati al tempo stesso, hanno furoreggiato per lungo tempo e le loro gesta sono diventate quasi leggendarie. Utilizzando come filo conduttore le "scorribande” dei briganti della Maremma di fine ‘800, il sentiero offre una ulteriore occasione di visitare l'Alta Tuscia e di scoprirne gli angoli più belli. Ciò detto non resta che augurare a tutti ... buona pedalata!