03 Giugno 2023

Bergamo. La città alta e bassa

di Redazione Cralt Magazine

Bergamo è una destinazione che offre una combinazione unica di storia, cultura e bellezza paesaggistica. Divisa in due parti distintive, la città alta e la città bassa, Bergamo ti catturerà con il suo fascino senza tempo.

La città alta, chiamata anche Città Vecchia o Città Murata, è un vero gioiello medievale che si trova su una collina panoramica. Le sue mura antiche, costruite nel XIV secolo, distruggono il centro storico e proteggono tesori nascosti. Per accedere alla città alta, puoi prendere la funicolare da Piazza Mercato delle Scarpe o salire a piedi per le antiche scalinate, immergendoti in un'atmosfera medievale affascinante. Una volta arrivato, sarai accolto da stretti vicoli lastricati, piazze pittoresche e splendidi palazzi risalenti al Rinascimento. La Piazza Vecchia è il cuore pulsante della città alta, con il Palazzo della Ragione, una straordinaria opera d'architettura gotica, che domina la scena. Non dimenticare di visitare anche la Cattedrale di Bergamo, dedicata a Sant'Alessandro, patrono della città,

Mentre la città alta rappresenta la Bergamo storica, la città bassa è il cuore moderno e vivace della città. Situato ai piedi della collina, è una zona caratterizzata da ampie piazze, eleganti strade dello shopping e un'atmosfera cosmopolita. La Via XX Settembre è la principale arteria commerciale, con negozi di moda, boutique, caffè e ristoranti che soddisferanno tutti i gusti. Non perdere la passeggiata lungo il Sentierone, una splendida strada pedonale alberata che collega Piazza Pontida a Piazza Matteotti, dove potrai rilassarti, fare shopping o semplicemente goderti una pausa in uno dei numerosi caffè all'aperto.

Se sei un appassionato d'arte, Bergamo offre anche una vasta scelta di musei e gallerie. La prestigiosa Accademia Carrara ospita una ricca collezione di opere d'arte, con capolavori di artisti come Raffaello, Botticelli, Bellini e molti altri. La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) presenta invece mostre temporanee di artisti contemporanei, offrendo una prospettiva unica sull'arte moderna.

Infine, non dimenticare di deliziare il tuo palato con la cucina bergamasca. Assapora i piatti tipici locali, come la polenta e osei, una deliziosa combinazione di polenta e piccoli uccelli, o i casoncelli, una sorta di pasta ripiena.


Foto di Stefano Ferrario da Pixabay
 
Per approfondimenti o news su quest'attività clicca qui