23 Maggio 2022

Una “carezza” per i bambini ucraini dal CralT e dalla Comunità di S. Egidio

di Gianni Tortoriello
Un’iniziativa che nasce dalla partnership fra due realtà – Cralt e Comunità di S. Egidio – che hanno voluto condividere un percorso di solidarietà in un momento così tragico 

Cinquanta rifugiati ucraini, appartenenti a famiglie con bambini, fra quelli accolti e accuditi dalla Comunità di S. Egidio saranno ospiti del CralT (Circolo Ricreativo Aziendale per i Lavoratori delle Aziende del. Gruppo Telecom Italia) presso il TH Resort di Ostuni dal 5 al 12 giugno prossimo.

Il CralT vuole celebrare i 45 anni dalla propria nascita, che ricorre quest’anno, con un gesto concreto che possa aprire una parentesi di “normalità” in uno scenario devastato dalla guerra, per coloro hanno perso tutto. Sarà l’occasione per dare a queste persone la possibilità di godere delle bellezze e dell’ospitalità della nostra terra.

Un’iniziativa che nasce dalla partnership fra due realtà – Cralt e Comunità di S. Egidio – che hanno voluto condividere un percorso di solidarietà in un momento così tragico coinvolgendo anche le istituzioni locali in qualità di patrocinatori quali: la Regione Puglia con l’Assessorato al Welfare e Politiche di benessere sociale, il Comune di Ostuni (patrocino non oneroso richiesto), Grotte di Castellana S.r.l. ed il Comune di Castellana Grotte.

Cinquanta rifugiati, soprattutto bambini, che trascorreranno una settimana di vacanza, con partenza da Roma alla volta della bellissima località pugliese che potrà dare loro un momento di serenità e ‘fuga’ dalla condizione odierna..

Non un momento per dimenticare, non si può dimenticare una guerra che ha travolto tutti, ma un momento per stare insieme in omaggio ai valori dell’aiuto reciproco e dell’accoglienza, che qui hanno trovato grazie alla Comunità di S. Egidio.

Cercare di far riappropriare, anche se per pochi giorni, di un sorriso ognuno e permettere loro di percepire che non saranno mai soli è l’unica finalità di questa iniziativa creata da due realtà che attuano continuamente programmi di supporto e di sostegno verso chi ha bisogno di aiuto.

Non solo mare ma anche un’escursione alle Grotte di Castellana, una ad Alberobello e nella Val d’Itria e poi tanto intrattenimento ed animazione oltre ad un panorama fantastico ed una quiete unica, saranno i punti che contraddistingueranno la vacanza.

Questa iniziativa è fonte di orgoglio per il CralT che ancora una volta dimostra concretamente e con grande partecipazione di essere sempre a fianco di chi è considerato “ultimo”.

Una “carezza”, una piccola attenzione, verso chi oggi è costretto a soffrire. Dare senza chiedere nulla in cambio se non vedere con gioia la serenità negli occhi di chi ci sarà.

Un’occasione per vedere uniti nella stessa progettualità CralT e Comunità di S. Egidio che sono legati anche da un altro importante Progetto di Solidarietà per il contrasto alla povertà dei singoli e dei nuclei familiari in condizione di fragilità economica e sociale gravate dall'emergenza sanitaria ed economica attuale.

Attività correlate: