29 Maggio 2022

Il Cralt nel levante della Liguria: la terza giornata

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì
La terza giornata nel Golfo del Tigullio incanto e serenità in una delle coste più glamour della nostra penisola

Il levante ligure è un posto che coniuga un panorama naturale eccezionale con quell'atmosfera glamour e sofisticata che ricorda gli anni del boom economico e dell'affollarsi di questi luoghi di star e stralette del cinema e della nascente Tv, ma non solo perché anche grndi scrittori hanno trovato in queste terre il loro buen retiro.

Tutta la costa del golfo del Tigullio è un tripudio di bellezza trapuntata di gemme e noi ne abbiamo visitate alcune che qui brevemente vi presentiamo ma quello che maggiormente da il senso del nostro viaggio è l'apoparato iconogrfico che vi offriamo sia qui che nella galleria appositamente allestita per voi.

Santa Margherita Ligure. A “Santa” ci accolgono eleganti palazzi con splendidi trompe-l’oeil e strade con ammirabili risseu fra le vie del centro, con numerose boutique di grandi firme. È una delle capitali del turismo e anche della gastronomia, grazie a un dono naturale. Tra i monumenti più rappresentativi: la Basilica di Santa Margherita di Antiochia, la Chiesa di San Giacomo di Corte, il Complesso Abbaziale della Cervara, il Castello e Villa Durazzo-Centurione.

Portofino. Questa splendida località balneare, immersa in un’atmosfera antica, fatta di tradizioni marinare è stata ed è tuttora amatissima da artisti, personaggi famosi e scrittori che ne hanno decantato le lodi. La “piazzetta”, punto di ritrovo del jet set internazionale è il simbolo di Portofino, mentre il  porticciolo con le caratteristiche abitazioni dai colori vivaci è lì a testimoniare la grande tradizione marittima di questo borgo, i cui abitanti erano chiamati da greci e romani “delfini”, per l'abilità nella navigazione. 

Rapallo, cittadina affascinante, ricca di ville e palazzi storici, simbolo del suo passato elegante. La città è stata infatti scelta in passato da molti personaggi illustri, tra cui Friedrich Nietzsche ed Ernest Hemingway, che la scelsero come luogo di villeggiatura per il suo clima mite ed i suoi scorci sul mare.

Il centro storico di Rapallo rappresenta perfettamente lo stile architettonico ligure, con le sue vie pedonali che si intersecano tra le case colorate ed ornate da affreschi. Un susseguirsi di antiche case alte e strette, costruite in passato come mura difensive contro gli attacchi dei pirati, di portici con le caratteristiche arcate e tozze colonne, in passato utilizzati come magazzini per le barche, oltre che numerose altre testimonianze storiche.

Passeggiando per le vie molte “finte finestre” dipinte sulle facciate all’inizio dell’XVIII secolo per aggirare la “tassa sulle finestre” imposta dalla Repubblica Genovese.

Per guardare la galleria fotografica clicca qui 

Attività correlate: