24 Febbraio 2020

Evento Culturale CralT 2020: Il Levante della Liguria

di Gianni Tortoriello
Un Viaggio dal mare che scopre l’armonia che da secoli lega tesori d’arte e golfi cristallini in un luogo simbolo della Dolce Vita italiana.”. Dal 30 aprile al 3 Maggio con il Cralt nel cuore del Levante ligure

Sarà il Levante ligure, le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio in particolare, ad ospitare quest'anno dal 30 aprile al 3 maggio l'evento culturale del CralT. Inutile soffermarsi sull'incanto di queste terre, dei loro panorami unici: basta ricordare che le Cinque Terre sono ormai da tempo (1997) Patrimonio Unesco e il Parco delle Cinque Terre uno dei Parchi Nazionali più visitati e ricercati d'Italia e d'Europa.

Porto Venere, Vernazza e Monterosso da un lato e Santa Margherita Ligure, Portofino e Rapallo dall'altro saranno le mete che toccheremo in “Un Viaggio dal mare che scopre l’armonia che da secoli lega tesori d’arte e golfi cristallini in un luogo simbolo della Dolce Vita italiana.”

Vernazza. Fondata intorno all’anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All’interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali.

Monterosso, il borgo è uno dei più grandi delle Cinque Terre, motivo per cui è rimasto per anni più isolato rispetto agli altri. Oggi fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nel 1997 dall’Unesco tra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità e, nel corso degli anni, ha ispirato con la sua genuina bellezza artisti e poeti provenienti da ogni dove, tra cui ricordiamo Eugenio Montale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975,che trascorse parte della sua esistenza presso quella che oggi è conosciuta come Villa Montale.

Portovenere. E’ un caratteristico borgo medievale sull’estrema punta occidentale del Golfo dei poeti, tra le Cinque Terre e La Spezia. Dal 1997 è stata inserita tra patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratteristiche di Portovenere sono le sue casefortezza, il castello genovese, la chiesa di S. Pietro del 1198 a picco sul mare.

Santa Margherita Ligure. A “Santa” vi accolgono eleganti palazzi con splendidi trompe l’oeil e strade con ammirabili risseu fra le vie del centro, con numerose boutique di grandi firme. E’ una delle capitali del turismo e anche della gastronomia, grazie a un dono naturale. Tra i monumenti più rappresentativi: la Basilica di Santa Margherita di Antiochia, la Chiesa di San Giacomo di Corte, il Complesso Abbaziale della Cervara, il Castello e Villa Durazzo-Centurione.


Portofino. Questa splendida località balneare, immersa in un’atmosfera antica, fatta di tradizioni marinare è stata ed è tuttora amatissima da artisti, personaggi famosi e scrittori che ne hanno decantato le lodi. La “piazzetta”, punto di ritrovo del jet set internazionale è il simbolo di Portofino, mentre il porticciolo con le caratteristiche abitazioni dai colori vivaci è lì a testimoniare la grande tradizione marittima di questo borgo, i cui abitanti erano chiamati da greci e romani “delfini”, per l’abilità nella navigazione.

Rapallo. E' un cittadina affascinante, ricca di ville e palazzi storici, simbolo del suo passato elegante. La città è stata infatti scelta in passato da molti personaggi illustri, tra cui Friedrich Nietzsche ed Ernest Hemingway, che la scelsero come luogo di villeggiatura per il suo clima mite ed i suoi scorci sul mare. Il centro storico di Rapallo rappresenta perfettamente lo stile architettonico ligure, con le sue vie pedonali che si intersecano tra le case colorate ed ornate da affreschi. Un susseguirsi di antiche case alte e strette, costruite in passato come mura difensive contro gli attacchi dei pirati, di portici con le caratteristiche arcate e tozze colonne, in passato utilizzati come magazzini per le barche, oltre che numerose altre testimonianze storiche. Passeggiando per le vie potrete notare molte “finte finestre” dipinte sulle facciate all’inizio dell’XVIII secolo per aggirare la “tassa sulle finestre” imposta dalla Repubblica Genovese.

Nel rispetto del territorio che andremo a visitare, che vive di un delicato equilibrio di sistema, tutti gli spostamenti previsti durante il soggiorno per raggiungere le varie località saranno effettuati via mare con l'ausilio di barche private o di pubblico trasporto dando così la possibilità ai soci di godere pienamente di tutte le bellezze paesaggisrtiche e naturali del Levante ligure.

Non servono parole soverchie per descrivere questa fetta di paradiso, serve vederle dal vivo ed è per questo che vi invitiamo a prenotarvi sul sito istituzionale del CralT cliccando su questo: link https://www.cralteventi.it/page/evento-culturale-il-levante-della-liguria-id-927.html da subito !

Attività correlate: