28 Maggio 2022

Il Cralt nel levante della Liguria: la seconda giornata

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì
Vediamo, dunque, da vicino i posti visitati soprattutto attraverso il resoconto che vi proponiamo

Sono state le Cinque Terre, o meglio alcune delle sue perle, il cuore delle seconda giornata dell'evento culturale del Cralt nel Levante ligure. Vediamo, dunque, da vicino i posti visitati soprattutto attraverso il resoconto iconografico che vi proponiamo.

Portovenere. È un caratteristico borgo medievale sull’estrema punta occidentale del Golfo dei poeti, tra le Cinque Terre e La Spezia. Dal 1997 è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratteristiche di Portovenere sono le sue case-fortezza, il castello genovese, la chiesa di S. Pietro del 1198 a picco sul mare

Vernazza, fondata intorno all'anno Mille, offre un paesaggio unico fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza. La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo. All'interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come logge, porticati e portali.

Monterosso, il borgo è uno dei più grandi delle Cinque Terre, motivo per cui è rimasto per anni più isolato rispetto agli altri. Oggi fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nel 1997 dall'Unesco tra i Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità e, nel corso degli anni, ha ispirato con la sua genuina bellezza artisti e poeti provenienti da ogni dove, tra cui ricordiamo Eugenio Montale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975.

to be continued .... 

per la gallery fotografica clicca qui

Attività correlate: