19 Dicembre 2021

Evento culturale Cralt 2021: la terza giornata del secondo turno

di Maurizio Cherubini - Giuseppe Trelle
La terza giornata di questo evento culturale non smentisce la bellezza di questo itinerario che è esperienza dell'anima e del corpo 

Un itinerario come quello previsto da questo evento culturale del Cralt lo si può ripetere anche cento volte ed in ognuna delle cento volte proverete sensazioni ed emozioni uniche ed irripetibili. Questa la scelta di fondo nel creare un evento che abbiamo dovuto proporre in due tornate proprio perchè l'attrattiva esercitata da questa terra in questo perido dell'anno è e davvero fortissima.

Oggi due piccoli centri e una cittadina più grande non hanno smentito quanto fin qua siamo andato dicendo. Qui ad ogni angolo di strada e ad ogni vicolo che si incrocia nel proprio cammino si scoprono cose nuove e sensazioni che riportano ora al medio evo ora ad altre epoche che sembra rivivere vivacemente proprio mentre le si percorre.

L'esperienza organica del sagrantino, in una delle più rinomate cantine locali che esporta in tutto il mondo: Caprai, che ci ha mostrato tutto il fascino ed il calore umano che c'è intorno al mondo del vino.

Panorami mozzafiato ed un accoglienza davvero al top connotano queste giornate in Umbria, ma senza ulteriore indugio diamo la parola alle immagini che troverete qui scelte e poi in una galleria apposita. Venite con noi!


Bevagna e Montefalco
I borghi di Bevagna e Montefalco sono presenti nella lista dei Borghi più belli d'Italia, non a caso. Bevagna fu un importante centro commerciale già in epoca romana e, infatti, ci sono bellissimi esempi di arte romanica umbra.
Montefalco, chiamata anche 'la ringhiera dell'Umbria' poiché, grazie alla sua posizione unica, regala una vista eccezionale sulla Valle Umbra e le sue città.La chiesa di Sant'Agostino e la caratteristica piazza comunale di Bevagna ed avremo la possibilità di visitare la chiesa Museo di San Francesco con i bellissimi affreschi di Benozzo Gozzoli e Pietro Vannucci, detto il Perugino .
Montefalco conserva ancora i segreti di tessitura della pregevole “tela umbra” ed è famosa nel mondo grazie all'eccellente vino 'Sagrantino di Montefalco' che abbiamo degustato durante alla cantina Caprai.

Spoleto
Posta sull’antica Via Flaminia, è una sorpresa: elegante, cosmopolita, ricca di scorci scenografici, una città che non nasconde nulla dell’importante ruolo rivestito nei secoli.

La Cattedrale romanica e la Rocca con il Ponte delle Torri per poi addentrarci nel centro storico con un ricchissimo patrimonio poco conosciuto. Città del “Festival dei due Mondi” è caratterizzata da una particolare raffinatezza. Le strade sono segnate dal susseguirsi di belle botteghe di antichità.

Per la gallery fotografica di giornata, clicca qui

Attività correlate: