18 Dicembre 2021

Evento culturale Cralt 2021: la seconda giornata del secondo turno

di Maurizio Cherubini - Giuseppe Trelle
La seconda giornata del secondo turno dell'Evento del Cralt in Umbria regala ancora emozioni e sensazioni importanti ai soci

La seconda giornata dell' Evento culturale del Cralt in Umbria si è svolta senza soluzione di continuità fra Perugia e Gubbio che sono due esempi fondamentali di come in Italia si riesca a unire storia, spiritualità e turismo in un unico itinerario creando il giusto mood e climax per fruire città che si propongono al visitatore nel loro splendore di un tempo porgendo la loro storia, l'impronta medioevale e la profonda spiritualità legata alla vicenda francescana che permea ogni attimo di vita in questi luoghi.

Un visita che rinfranca non solo il corpo ma anche lo spirito nella più bella trazione di queste terre francescane tanto rigogliose dal punto di vista naturalistico ma anche tanto profonde dal punto di vista della proposta culturale.

Perugia
Capoluogo di Regione e vera città “dominante” in tutti i sensi, a cominciare dalla posizione geografica che dall’alto delle sue ampie terrazze si affaccia su alcuni dei panorami più belli della Regione. Diverse e affascinanti le stratificazioni storiche e monumentali che la caratterizzano.

Una visita molto coinvolgente, dalla Porta Marzia all'Arco Etrusco, alla Rocca Paolina alla splendida dal Duomo ai Palazzi Comunali per apprezzare la storia e i monumenti della città dall’epoca etrusca, romana, medievale, rinascimentale, fino ai trionfi risorgimentali.

Senza mai dimenticare che questa è anche la città giovane e cosmopolita dell’Università, una delle capitali del jazz e del cioccolato.

Gubbio
Un contesto urbano che ha trattenuto intatto nel corso dei secoli l’aspetto medievale. L’uso diffuso della pietra appenninica da una visione unificata delle imponenti architetture del potere civile, delle chiese e degli svettanti campanili, fino alle caratteristiche abitazioni a torre.

Come non ricordare, fra le tante propste culturali della città, la vivacissima e “folle” Corsa dei Ceri che si tiene in Maggio e altre iniziative che testimoniano l’attaccamento degli abitanti al proprio passato medievale.

I luoghi legati alle vicende di San Francesco e il lupo rappresentano la spiritualità immanente che pervade questo luogo.


Per vedere la gallery delle foto di giornata, clicca qui