Il Cralt, quest'anno, per il tradizionale primo Evento Culturale dell'anno ha scelto come meta il Nord Est. Una scelta operata scientemente guardando contemporaneamente a due cose fondamentali: l'offerta culturale di luoghi pieni di storia millenaria con vestigia, monumenti ed itinerari incantevoli; l'offerta che viene dritta dalla tradizione culinaria di questi luoghi incantati e senza tempo.
Venezia e Trieste ma anche piccole chicche del territorio come Spilimbergo e San Daniele. Località che difficilmente potranno essere dimenticate una volta visitate; borghi medioevali, laguna, l'adriatico ed il sapore mittleuropeo che questi pezzetti d'Italia portano con se vi aspettano dal 1 al 5 giugno e
Ricordate:
Dal 3 Aprile pubblicazione su www.cralteventi.it e Area Nazionale.
Dal 5 Aprile ore 9,00 sarà possibile prenotare su www.cralteventi.it
Vediamo ora, a volo d'uccello, quali saranno tutte le località che andremo a visitare insieme.
Venezia
Venezia, si può descrivere in breve Venezia? Città unica al mondo, è famosa per i suoi canali, i suoi ponti, le sue piazze e la sua storia millenaria. Situata nel nord-est dell'Italia, la città galleggia sull'acqua e ha sempre affascinato i visitatori provenienti da tutto il mondo. Dallo storico Palazzo Ducale alla Basilica di San Marco, i tesori artistici e culturali della città sono innumerevoli. Gli amanti dell'arte possono ammirare opere di maestri come Tiziano e Bellini, mentre i romantici possono godersi un giro in gondola al tramonto. Venezia è un luogo magico che non smetterà mai di incantare chi la visita.
Cividale del friuli
Cividale del Friuli è una città medievale situata nel cuore del nord-est d'Italia. La città è famosa per il suo centro storico, dove si possono ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Ponte del Diavolo, un ponte romano sul fiume Natisone.Imperdibile la visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono esposti reperti archeologici della regione. Inoltre, Cividale del Friuli è il punto di partenza per le escursioni nella vicina Valle del Natisone, dove si possono praticare sport all'aria aperta e degustare i pregiati vini locali. Cividale del Friuli è cultura e natura.
Trieste
Trieste è una città incantevole situata sulla costa dell'Adriatico, al confine tra Italia e Slovenia. La città è famosa per la sua architettura austro-ungarica, i suoi caffè storici e la sua posizione panoramica sul mare. Da non perdere la visita al Castello di Miramare, una residenza reale con una vista mozzafiato sul Golfo di Trieste, e il Teatro Romano, risalente all'epoca romana. Provate anche uno "spritz" in Piazza Unità d'Italia, la piazza più grande d'Europa affacciata sul mare.
Spilimbergo
Spilimbergo è una piccola città nota per il suo patrimonio artistico e culturale. La città è famosa per la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove si possono ammirare le opere di artisti locali. Non vi perdete la visita al Castello di Spilimbergo, che offre una vista panoramica sulla città, e alla Chiesa di San Giovanni Battista, con il suo campanile romanico. Spilimbergo è anche famosa per la sua tradizione culinaria, che prevede piatti a base di formaggio e prosciutto. Spilimbergo è una meta turistica autentica e tranquilla.