27 Novembre 2018

Una visita ai quartieri di Firenze

di Angelo Monci
Il territorio della Toscana e Liguria con le visite guidate al quartiere di S. Niccolò, conclude la serie di passeggiate culturali nei vari quartieri di Firenze

Incastonato tra le antiche mura medievali e il centro della città, il quartiere di San Niccolò è oggi uno dei luoghi più pittoreschi di Firenze. Presenta il duplice aspetto di quartiere elegante con i suoi antichi palazzi, torri medievali e dimore chic ottocentesche, dove amava risiedere la brillante società internazionale. Ma anche la freschezza e i colori di piazze e strade popolari, pulsanti di vita dove ancora i fiorentini con il loro spirito sagace amano incontrarsi e mangiare qualcosa.

Una passeggiata culturale alla scoperta dei personaggi celebri che vi abitarono, degli aneddoti, delle attività e dei fatti storici che vi si svolsero.

Partiti dalla porta S. Niccolò accanto alla torre che sovrasta il lungarno di Firenze, siamo arrivati dai vicoli  tra i vari palazzi storici della zona fino alla chiesa di S. Felicita dove passa il noto corridoio Vasariano dal ponte Vecchio a Palazzo Pitti.

Visita finale della chiesa di S. Felicita, dove abbiamo potuto ammirare la Cappella del Pontormo con il suo leggendario affresco.