07 Giugno 2021

Una giornata nell'oasi naturalistica di Frassineto

di Redazione Cralt Magazine
L’appuntamento è presso la residenza Rurale “Incarnata”, sita a Calvanico, a pochi km da Salerno

Ecologia e salvaguardia dell'ambiente partono sempre da un assunto fondamentale: la conoscenza. Alla base di ogni tentativo di sensibilizzazione verso i temi ambientali non può che esserci lo step iniziale di far conoscere i territori, vicini e lontani che siano, per far toccare con mano quanta bellezza ci circondi ma anche quanto delicato sia l'equilibrio naturalistico che abbiamo a disposizione.

Solo una presa di coscienza "nel quotidiano" potrà innescare un processo così profondo come quello alla base della difesa del territorio che ci ospita. Avvicinarsi a realtà territoriali costituite da ecostistemi anche complessi ma di sicuro fascino non può che aiutare a creare un legame sempre più stretto fra uomo ed ambiente circostamte. Una giornata di full immertion nella natura non solo da tanta soddisfazione ma ci cala in una realtà vera la cui sopravvivenza è compito di ogniuno di noi.

Mettere un passo avanti all’altro, andando incontro alle cose facendo esperienza consapevole di “momenti di vita”: questo il senso di questa giornata in campagna, durante la quale vi proporremo anche un’esperienza di mindfulness adatta a grandi e piccini. Un ritmo “slow”, lento, in risposta alla frenesia quotidiana che non ci permette di rilassarci e di ritrovare un più sano equilibrio con noi stessi e le bellezze che ci circondano.

Visiteremo la Residenza Rurale “Incartata”, non un semplice agriturismo con animali e colture autoctone, ma un Rural Hub, che vede coinvolti ricercatori, attivisti e l’intera comunità locale, per creare nuovi modelli di sviluppo del mondo contadino ed un rinnovato patto sociale. Un’agricoltura pulita, rispettosa delle biodiversità, con una cucina semplice ma con piatti dai sapori autentici realizzati con tutto ciò che di meglio offre la stagione e il territorio.

Dopo la presentazione dell’azienda agricola, delle sue attività e dei suoi prodotti, una guida al riconoscimento delle erbe spontanee e del piatto tipico locale, il “mallone sciatizzo”. Il pranzo sarà un’esplosione dei sapori della terra, la cui sorprendente bellezza avremo modo di contemplare durante la visita all’Oasi Naturalistica di Frassineto, con una passeggiata, accessibile a tutti, all’interno del bosco.

Foto da Legambienteirno.it

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10245