03 Aprile 2017

Trekking Canyon Gorroppu

di Redazione Cralt Magazine
Uno spettacolo naturale impareggiabile per una visita piena di suggestioni geologiche e non solo

Il CRALT Sardegna, quest'anno, organizza la visita della Gola Gorroppu,  considerato il canyon più bello, più profondo e più grande d'Europa.  

Gola Gorroppu è una profonda spaccatura scavata nel corso dei millenni dalle acque del rio Flumineddu, con pareti di altezza fino a  450 metri. Il fondo della gola è ricoperto da grandi massi levigati e bianchi. Considerato Monumento geologico e sito di elevato pregio naturalistico, per la biodiversità e la presenza di importanti endemismi vegetali ed animali.

Lasciata la strada principale si prosegue lungo una stradina panoramica che attraversa la fertile vallata di Oddoene. Dopo circa 12 Km. di trasferimento, parcheggiati i fuoristrada si prosegue  a piedi lungo un sentiero che costeggia il Rio Flumineddu.

Dopo circa un’ ora e trenta di passeggiata si arriva a Su Gorroppu che con i suoi 479 Mt. di strapiombo rappresenta l’orrido più profondo d’Europa. Visita del Canyon: ci si addentrererà al suo interno compatibilmente con la presenza di laghetti e acqua corrente  che durante l’inverno si trasformano in vere e proprie cascate. Uno spettacolo naturale impareggiabile.