01 Settembre 2022

Alcantara, Le Gole, Le Gurne e la storia del territorio

di Redazione Cralt Magazine

16 piccoli laghi formati nel letto lavico del fiume Alcantara, di forma rotonda e ricadenti l'uno verso l'altro. La larghezza delle gurne varia tra i 5 e i 30 metri di diametro e la profondità dai 5 ai 10 metri. Le Gurne si trovano interamente nel territorio di Francavilla di Sicilia dietro il colle dove si trovano i ruderi del castello.

Lungo il sentiero Le Gurne dell'Alcantara è possibile effettuare una passeggiata tra natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco.

L'inizio della visita guidata avrà luogo da Palazzo Cagnone, con annesso Museo Archeologico MA.FRA, a seguire visita naturalistica guidata alle Gurne dell'Alcantara (ca. 1500 metri) (si consigliano scarpe comode).

Nel tratto compreso tra Castiglione e Francavilla di Sicilia, l’Alcantara grazie all’incessante azione erosiva operata per millenni sulle colate laviche ha creato una serie di laghetti dalla forma rotondeggiante conosciute con il nome di Gurne.

Questi specchi d’acqua creano l’habitat ideale per la vita di piante acquatiche come il Ranuncolo a pennello, la Lenticchia d’acqua, tipiche dei climi più continentali.

Foto tratta da: File:Gurne Alcantara 10.jpg - Wikimedia Commons Autore Davide Mauro
 
Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui