23 Settembre 2023

Le castagne in Irpinia: un'eccellenza del territorio

di Redazione Cralt Magazine
La castanicoltura è una tradizione antica in Irpinia, che risale ai tempi dei Romani

L'Irpinia è una regione della Campania nota per le sue bellezze naturali, la sua storia e la sua cultura. Tra le sue produzioni tipiche, le castagne occupano un posto di rilievo.

La castanicoltura è una tradizione antica in Irpinia, che risale ai tempi dei Romani. I castagni sono infatti presenti in gran numero nel territorio irpino, in particolare nelle zone montuose.

La castagna irpina è un prodotto di alta qualità, apprezzato per il suo sapore dolce e il suo aroma intenso. È un frutto versatile, che si presta a diversi utilizzi in cucina, sia in preparazioni dolci che salate.

La castagna irpina è un prodotto a Indicazione Geografica Protetta (IGP). Questo significa che la sua produzione è regolamentata da un disciplinare che ne garantisce l'origine e la qualità.

La raccolta delle castagne

La raccolta delle castagne in Irpinia avviene in autunno, tra ottobre e novembre. La raccolta è un'occasione di ritrovo per le famiglie e le comunità locali. Le castagne vengono raccolte a mano, con l'aiuto di scale o di bastoni. Una volta raccolte, le castagne vengono selezionate e poi essiccate.

Le castagne in cucina

Le castagne in Irpinia sono utilizzate in cucina in diversi modi. Sono un ingrediente essenziale per la preparazione di piatti tipici irpini, come la marmellata di castagne, il castagnaccio, la pastiera e il salame di castagne.

La castagna irpina è anche utilizzata per la preparazione di dolci, come i marron glacé, le castagne al forno e le castagne con la panna.

Le castagne in Irpinia: un'esperienza da vivere

La raccolta delle castagne è un'esperienza da vivere in Irpinia. È un'occasione per immergersi nella natura e per conoscere una tradizione antica.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di Alicja da Pixabay