08 Aprile 2019

Trekking al Canyon Gorroppu

di Redazione Cralt Magazine
Il fondo della gola è ricoperto da grandi massi levigati e bianchi

Il CRALT Sardegna presenta un' insolita domenica con la visita della Gola Gorroppu, considerato il canyon più bello, più profondo e più grande d'Europa; è una profonda spaccatura scavata nel corso dei millenni dalle acque del rio Flumineddu, con pareti di altezza fino a 450 metri. Il fondo della gola è ricoperto da grandi massi levigati e bianchi. 

Considerato Monumento geologico e sito di elevato pregio naturalistico, per la biodiversità e la presenza di importanti endemismi vegetali ed animali.

La gola è  stata modellata nel tempo dalla forza del rio Flumineddu che scorre sul fondo, a una profondità di 500 metri. La larghezza della gola, invece, varia da poche decine a quattro metri.
Da Gorropu sorge un panorama unico: dai Supramonte di Urzulei, Orgosolo, Oliena e Dorgali al Gennargentu sino alla Baronìa. Gorropu è anche luogo di leggende: si racconta che, dal punto più stretto della gola, dove le pareti verticali superano i 450 metri si possono vedere le stelle in pieno giorno.

Programma di domenica 14 aprile:
Incontro con le guide e a bordo dei Fuoristrada, si prosegue in direzione di Dorgali lungo una stradina panoramica che attraversa la fertile vallata di Oddoene. Dopo circa 12 Km. di trasferimento, parcheggiati i fuoristrada si prosegue a piedi lungo un sentiero che costeggia il Rio Flumineddu.

Dopo circa un’ora e trenta di passeggiata si arriva a Su Gorroppu che con i suoi 479 Mt. di strapiombo rappresenta l’orrido più profondo d’Europa.

Visita del Canyon: ci addentreremo al suo interno compatibilmente con la presenza di laghetti e acqua corrente che durante l’inverno si trasformano in vere e proprie cascate.

Pausa pic-nic a base di prodotti freddi tipici locali (salumi, formaggi, verdura e vino).  Si raccomanda zainetto comodo per il trasporto dell’acqua e abbigliamento adatto per il Trekking.