07 Marzo 2017

Tour di Pasqua a Torino

di Redazione Cralt Magazine
Da non perdere l'escursione per la visita guidata della Reggia di Venaria, capolavoro dell’architettura barocca costruita tra il Seicento e il Settecento come residenza di piacere e di caccia dei Savoia

E' un tour pasquale fantastico quello che vi proponiamo partendo dall' arrivo a Torino, prima capitale del Regno d'Italia, oggi considerata una delle capitali Europee del Barocco e dell'Arte contemporanea. Visita guidata con un egittologo del Museo Egizio,il secondo più grande del mondo dopo quello del Cairo per la ricchezza dei reperti. Il Museo venne fondato nel 1824, con l’acquisizione di un’ampia collezione da parte di Bernardino Drovetti, che prestando servizio sotto Napoleone Bonaparte, andò in Egitto per diventare console francese. La collezione Drovetti è stata ampliata negli anni successivi e attualmente sono esposti circa 6.500 oggetti dei 26.500 nei depositi.

Sicuramente da vedere il centro storico di Torino: Piazza San Carlo, definita “Salotto d’Italia”, Via Roma, Piazza Carignano con il suggestivo omonimo palazzo, la signorile Piazza Carlo Alberto, la “Galleria Subalpina”, gioiello liberty, la barocca Piazza Castello, cuore della città. Sotto i portici della Piazza si potranno ammirare alcuni degli eleganti e raffinati caffè, parte della storia e della cultura della città. Facoltativa una sosta per degustare un buon caffè o dei cioccolatini al gianduia.

Da non perdere l'escursione per la visita guidata della Reggia di Venaria, capolavoro dell’architettura barocca costruita tra il Seicento e il Settecento come residenza di piacere e di caccia dei Savoia, la dinastia che regnò in Italia dopo l’unificazione e la visita guidata della Basilica di Superga, uno dei capolavori rococò di Filippo Juvarra.

Attività correlate: