18 Settembre 2021

La Reggia di Venaria

di Franco Castiglioni
C’è una Reggia che tutti dovrebbero visitare, la Reggia di Venaria

Nel territorio del nostro collegio Piemonte valle d’Aosta c’è una Reggia che tutti dovrebbero visitare, la Reggia di Venaria. Percorrendo via Mensa, dopo aver lasciato la macchina in uno dei parcheggi nelle vicinanze, cercate di immaginare di tornare indietro nel tempo.

Quando cominciarono i lavori nel 1999 di questo immenso complesso cosa c’era? Tra negozi, bar e antichi portoni si nascondevano cortili che oggi non esistono più. Dove adesso c’è la biglietteria della Reggia c’era una biblioteca e accanto una sala adibita a mostre. Arrivati alla fine la piazza presentava lo spettacolo: grandi impalcature abbracciavano le antiche mura della Reggia coprendo ciò che l’esercito di Napoleone e il degrado del tempo avevano fatto.

Nel 2007 la rinascita. Il 12 ottobre, l’inaugurazione

Vicino all’ingresso c’è la cappella di Sant’Umberto. Al suo interno si possono ammirare le quattro imponenti statue dei Dottori della chiesa, il radioso altare maggiore. L’acustica è meravigliosa, io stesso l’ho sperimentata nell’ascolto di un concerto di musica lirica del Coro Lirico Giacomo Puccini di Venaria Reale.

Ricordo di aver partecipato a un tour proposto dall’Ente Turismo Torino chiamato “Le Merende Reali”. Partendo con l’autobus da piazza Castello si attraversava ciò che era rimasto della strada che i Reali percorrevano in carrozza per raggiungere la Reggia, al tempo era la sede estiva. Una volta arrivati all’ingresso, attraversando il cortile principale che conduce alle sale, la vista del parco con i suoi giardini e le sue fontane ci trasportava in un’epoca lontana. All’interno si trovava un suntuoso salotto già predisposto per la nostra visita, dove una guida raccontava in cosa consisteva la Merenda Reale e le abitudini dei Reali nel degustare i famosi biscotti con la cioccolata calda e cioccolatini.

Ad oggi molte cose sono cambiate, anche via Mensa. Le “Merende Reali” fanno un altro percorso, ma il fascino di quelle mura, cortili e sale che trasudano storia attira ancora molti visitatori.

Senza dilungarsi nella presentazione di ciò che si può vedere all’interno e all’esterno di questa meravigliosa Reggia e nella documentazione storica, consiglio a chiunque passi da Venaria di visitare la Reggia. Una guida saprà raccontarvi al meglio la sua storia e i suoi segreti.