30 Marzo 2019

Tour della Turchia classica

di Redazione Cralt Magazine
Instambul, Ankara, la Cappadocia, Pamukkale, Hierapolis, Efeso, Izmir le nostre mete

La Turchia è un Paese dall'indubbio fascino e il suo grande appeal  sul turista viene da molto lontano: millenni di storia che hanno lasciato nel Paese tracce assolutamente imperdibili ed hanno creato itinerari naturali che non si può fare a meno di definire come incantevoli.

Il nostro tour esplorerà quella che viene definita Turchia classica e ci porterà ad attraversare il Paese toccando, nei vari giorni: Istanbul, Ankara, la Cappadocia, Pamukkale, Hierapolis, Efeso, Izmir le nostre mete. Ma vediamo nel particolare il programma di viaggio.

All'arrivo ad Istanbul si parte subito col botto: immediatamente la visita alla bellissima Moschea di Solimano sistemandosi, poi, in albergo per riposare dal viaggio.

L'intera seconda giornata sarà dedicata alla visita della sorprendente Istanbul:l’Ippodromo, la Moschea Blu e Santa Sofia, espressione somma dell’impero cristiano sognato da Giustiniano. Al termine visita del Grand Bazar.

Il mattino del terzo giorno visita al palazzo di Topkapi antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo. Giro panoramico della corno d’oro . Poi partenza in pullman per Ankara dove si arriverà nel pomeriggio per sistemarsi in albergo.

Il quarto giorno inizerà con la visita del museo archeologico di Ankara (detto anche il museo delle civiltà anatoliche) pranzo in corso. Proseguimento per la Cappadocia, sosta nel  lago salato  e arrivo in Cappadocia.

Il quinto giorno trascorrerà con la visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e sopratutto dopo l’invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all’aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Pasabag (camini delle fate) e una città sotterranea.

Sesto giorno al carravanserraglio di Sultanhani (sec. XIII). Proseguimento verso Konya e visita al mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo ”dervisci rotanti” poi proseguimento per Pamukkale.

Nel settimo giorno la mattinata sarà dedicata alla visita di Pamukkale, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un’antica città Romana con la sua necropoli, è l’antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto.

Al termine delle visite  proseguimento per Efeso attraverso la valle di Meandro fino al mar Egeo. Arrivo e visita dell’antica città di Efeso. Si potranno vedere: l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Al termine della visita al sito archeologico di Efeso, proseguimento per Izmir.

Il giorno successivo sarà dedicato al rientro in Italia portando con se tutto l'arricchimento culturale e il divertimento che sicuramente questo viaggio saprà donare ad ognuno di noi.