07 Giugno 2017

Subiaco, i monasteri Benedettini e il Trenino Aniene Express

di Redazione Cralt Magazine
Un tour davvero unico fra territorio, storia e spiritualità

Subiaco Piazza Sant’Andrea, visita della Rocca Abbaziale. La Rocca Abbaziale di Subiaco, conosciuta come Rocca dei Borgia, fu costruita intorno alla fine dell'XI secolo dall'abate Giovanni V. Costruita su una ripida collina per scopi difensivi con fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento ed una chiesa.

La Rocca fu fatta costruire, tra il 1073 ed il 1077, come difesa dell'ingente patrimonio che l'abbazia di Santa Scolastica deteneva nella zona. La Rocca subì diversi danni dopo il terremoto del 1349. Pranzo in ristorante.

Poi percorso con il trenino Aniene Express per effettuare la visita con guida del Monastero di S. Benedetto. La prima chiesa in muratura, che racchiudeva due grotte del Taleo - nelle quali Benedetto restò per tre anni - fu edificata solo nel sec. XI per volere dell’abate Umberto. La vita monastica in forma organizzata vi iniziò nel 1200 circa. La cappella di San Gregorio fu costruita in seguito e consacrata probabilmente nel 1224, alla presenza di Francesco d’Assisi che in quel tempo si trovava a Subiaco.

Successivamente  la visita con guida del Monastero di Santa Scolastica; Il protocenobio di Santa Scolastica è uno dei tredici monasteri fondati da S. Benedetto nella zona, l’unico sopravvissuto alle vicissitudini dei secoli. Fondato nel 520, è il più antico monastero benedettino d’Italia e del mondo. 
Il nome primitivo era monastero di San Silvestro, poi, alla fine del IX secolo, dopo le invasioni dei Saraceni, monastero e chiesa furono intitolati ai Santi Benedetto e Scolastica.

Attività correlate: