01 Agosto 2023

Francavilla di Sicilia. Alcantara, le Gole, le Gurne e la storia del territorio

di Redazione Cralt Magazine

Francavilla di Sicilia è un affascinante comune situato nella provincia di Messinai n Sicilia. Questo incantevole borgo si trova a circa 70 chilometri a sud di Messina e offre un'atmosfera autentica e un ricco patrimonio storico e culturale.

La città di Francavilla di Sicilia è un autentico scrigno di tesori storici. Una delle sue attrazioni principali è il suo centro storico ben conservato, che offre uno sguardo nella storia dell'isola. Passeggiando per le strette stradine acciottolate, si possono ammirare i palazzi storici, le chiese antiche e gli edifici ricchi di fascino che risalgono a diverse epoche, come il Medioevo e il Rinascimento. La Chiesa Madre, dedicata a San Nicolò di Bari, è uno dei punti salienti, con il suo imponente campanile ei suoi affreschi e opere d'arte interni.

Un'altra attrazione notevole di Francavilla di Sicilia è il Castello degli Schiavi, una maestosa fortezza che domina la città. Questo castello, costruito nel XIII secolo, è un esempio di architettura militare normanna ed è stato testimone di numerosi eventi storici. Oggi, ospita un museo che racconta la storia della regione e offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle circostante.

La natura circostante di Francavilla di Sicilia è altrettanto affascinante. La città si trova nella splendida Valle dell'Alcantara, famosa per le sue spettacolari gole di basalto. Le Gole dell'Alcantara, create da eruzioni vulcaniche antiche, offrendo un paesaggio unico con acque cristalline e formazioni rocciose affascinanti. È possibile fare escursioni lungo i sentieri che attraversano le gole o rilassarsi sulle spiagge di ciottoli sulle rive del fiume.

Inoltre, Francavilla di Sicilia è circondata da vigneti e uliveti, che producono alcuni dei migliori vini e olio d'oliva della regione. Gli amanti del cibo e del vino possono gustare delizie culinarie locali nei ristoranti e nelle cantine della città, immergendosi nella tradizione gastronomica siciliana.

La cultura e le tradizioni locali sono vivaci a Francavilla di Sicilia. Durante l'anno, la città ospita una serie di eventi e festival che celebrano l'arte, la musica, la danza e la cucina tradizionale siciliana. Uno dei momenti più importanti è la festa di San Nicolò, il patrono della città, che si tiene il 6 dicembre e coinvolge processioni, spettacoli folcloristici e bancarelle di prodotti tipici.

Francavilla di Sicilia è un gioiello nascosto in Sicilia, che offre un'esperienza autentica lontana dai sentieri battuti del turismo di massa. Con il suo centro storico affascinante, i paesaggi mozzafiato delle Gole dell'Alcantara e la ricca cultura locale, la città rappresenta una meta ideale per gli amanti della storia, della natura e della tradizione siciliana.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di 
tulipa_22 da Pixabay

Attività correlate: