02 Dicembre 2016

Sicilia: un evento territoriale di "stile"

di Giovanni Corsaro
Il Collegio Territoriale Sicilia del CRALT, nell’ambito delle proprie attività 2016, ha organizzato l'evento annuale  Messina (Torrefaro) presso la 'Risacca dei due mari'

La manifestazione, a cui hanno aderito numerosi associati, consisteva in una rappresentazione storica, con relative descrizioni, di balli e canti a partire dal 1820 al 1950.

I balli storici, in costume d’epoca, sono stati eseguiti e spiegati dalla Compagnia nazionale di danza storica Dance Works di Carla Favata, recentemente esibitisi all’Hotel Continental di Parigi, nello speciale “Gattopardo” di Paperissima sprint di Canale 5 e nel programma pomeridiano di Rai 2 Detto fatto. L’esibizione è consistita in una serie di balli del repertorio ottocentesco ( quadriglia, contraddanze, valzer e mazurke) conclusasi con la famosa mazurka del “ Gattopardo” tratta dall’omonimo film di Luchino Visconti, che ben rappresenta ed universalmente s’identifica con la sicilianità dell’epoca.

Le canzoni sono state eseguite ed illustrate e dal gruppo lirico “Trio Novecento” del maestro Salvo Toina, già esibitosi in diversi concerti in Sicilia, in un percorso storico-musicale, dal titolo “Mille lire al mese”, che ripercorreva alcune pagine della Storia d’Italia dall’inizio del 1900 fino al 1950, con particolare riferimento alle romanze partenopee e di autori siciliani.

La cerimonia ha vissuto il momento più intenso quando la Presidente del Circolo Clotilde Fontana, accompagnata dal Componente del c.d.a. Carmelo Gullì ed il Delegato Territoriale Giovanni Corsaro, accompagnato dai Componenti Territoriali Alfredo Picone e Franco Spata, hanno invitato i famigliari del compianto Nicola Alessi.

La moglie Sig.ra Gisella, accompagnata delle figlie Rossana e Marilena, ha ricevuto dalla nostra Presidente una targa ricordo per l’impegno profuso dal marito negli organismi sociali del gruppo Telecom Italia ( è stato Componente del c.d.a. Assilt) ed in particolare al Cralt, nei cui organi è stato presente in numerosi mandati; per ultimo la figlia Rossana ed anche il Socio Giuseppe Giordano hanno letto un breve e commovente ricordo di Nicola.

La serata è proseguita con un aperitivo buffet e con una cena caratteristica a base di prodotti locali.