Il Carnevale sardo è una vera e propria arte, in tutte le sue sfaccettature: è l'arte di artigiani che, con esemplare manualità, sono capaci di dare a vita a quelle maschere che sembrano proferir parola; è l'arte di chi queste maschere le indossa ed è l'arte di chi semplicemente le osserva e percepisce la passione di chi si nasconde dietro.
È un carnevale spontaneo radicato nell'anima, e per capire questa adorazione delle proprie origini non c'è altro modo se non vederlo con i propri occhi.
Il CRALT Sardegna organizza, una giornata nel magico mondo del carnevale barbaricino alla scoperta e conoscenza delle antichissime maschere sarde del centro Sardegna.
Ospiti dell’evento: SosTumbarinos di Gavoi, Boes e Merdules di Ottana, SosCorriolos di Neoneli, Donna Zenobia di Macomer e per la prima volta in Sardegna i Krampus la maschera del Trentino Alto Adige.
Il programma prevede il ritrovo a Macomer presso il Museo Centro Culturale Casa Attene (nel borgo storico di Macomer) e la visita della mostra sulla “Stregoneria e Inquisizione in Sardegna”; poi tanto divertimento e voglia di stare insieme prenderanno il sopravvento di sicuro.