02 Luglio 2021

Tour della Sardegna del Nord

di Redazione Cralt Magazine
Nel nord della Sardegna e all'Asinara vi troverete di fronte panorami mozzafiato, narura incontaminata e una terra aspra ma vera e tutta da scoprire

La Sardegna è un mondo a se stante con i suoi ritmi, i suoi crismi e tutte le sue peculiarità ed avvicinarsi ad essa significa innanzitutto entrare in un ordine di idee del tutto particolare dove territorio, tradizioni, storia e persone sono un tutt'uno. 

Quello che il Cralt vi propone è un tour che vi porterà alla scoperta di questa terra meravigliosa e di un gioiellini naturalistico come l'Asinara in passato sede del tristemente famoso, ma importantissimo dal punto di vista storico a partire dall'antichità fino al fatto di essere stato il luogo fisico in cui i compianti giudici Falcone e Borsellino prepararono la loro requisitoria per il super processo di mafia da loro curato, ed ora riserva e parco naturale. Vediamo in breve il tour dove ci porterà.

Alghero, la splendida città catalana detta anche la “piccola Barcellona”: passeggiata per le viuzze centro storico fortificato, Cattedrale di Santa Maria, Torre di Sulis.

Grotte di Nettuno, un suggestivo susseguirsi di ambienti scavati in milioni di anni dall'acqua dolce.

Castelsardo dal caratteristico centro storico arroccato su un promontorio e fatto di scalinate e stretti carruggi che rivelano magici scorci. 

All' Asinara si sale su un trenino turistico che ci accompagnerà tutta la giornata per ammirare le bellezze naturali dell’isola, accompagnati dalle guide esclusive del parco. Da Fornelli a Cala D’Oliva, estremità nord, ci immergiamo nella natura incontaminata, dove potremo incontrare il famoso asinello bianco, cinghiali, cavalli, capre selvatiche e se saremo fortunati “Mufloni“.

Faremo diverse soste per ammirare i siti di maggiore interesse storico–naturalistico: il carcere di Fornelli, il belvedere di Cala Sant’Andrea, il Centro Faunistico di Tumbarino, Punta Sa Nave dove cresce la “centaura horrida“ specie endemica dell’Isola dell’Asinara e della Sardegna, l’Ossario austro-ungarico, il piccolo borgo di Cala Reale

Santa Teresa di Gallura vivace centro capoluogo della Gallura, di origine romana affacciato sulle bocche di Bonifacio, arriveremo alla Torre Spagnola presso l'incantevole spiaggia di Rena Bianca. Visita alla casa Museo di Garibaldi a Caprera.


Per i dettagli dell'attività: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10271 

Attività correlate: