10 Gennaio 2017

Principi Imperatori Vescovi: duemila anni di storia a Canosa

di Redazione Cralt Magazine
Le visite culturali sono un modo per avvicinare quante più persone possibile alla conoscenza degli enormi tesori culturali che sono custoditi in tutte le pieghe del territorio della nostra terra

Il Circolo CralT Puglia e Basilicata offre ai propri soci l'opportunità di un viaggio nel tempo, alla scoperta di duemila anni di storia attraverso i reperti custoditi nel Comparto Museale di Canosa.

I partecipanti saranno accompaganati nella visita del Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, dove sono custodite le Ceramiche Funerarie scoperte all'interno dell'Ipogeo Varrese; si proseguirà con la visita della Domus presso Colle Montescupolo, dalla cui area archeologica emergono i resti di una casa aristocratica di epoca romana; poi ancora l'Ipogeo Scocchera, la Cattedrale ed il Mausoleo di Boemondo ed infine il Battistero di San Giovanni.

Un modo, questo, per avvicinarsi alla conoscenza degli enormi tesori culturali che sono custoditi in tutte le pieghe del territorio della nostra terra. Un ventaglio di proposte che dimostrano appieno quanto la stratificazione culturale italiana sia un ricchezza senza pari nel panorama mondiale.

L'impegno dei Circoli territoriali del CralT sta proprio nel portare a conoscenza di quante più persone possibili questo tesoro fatto di vestigia che arricchiscono la conoscenza delle civiltà da dove tutti promaniamo.