26 Gennaio 2017

Canosa di Puglia: una passeggiata nella nostra storia

di Domenico Pagano - Giuseppe Capri
E’ stato affascinante poter scoprire e a volte “ letteralmente “ toccare con mano alcuni manufatti pensando ai secoli che ci separavano dall’epoca della loro realizzazione

Tutto è cominciato in una fredda ma luminosa giornata di gennaio; numerosissimi soci sono giunti a Canosa di Puglia puntuali all’ incontro con la storia del nostro territori!!!

Si e’ sfidato il tempo ..ma ne è valsa veramente la pena!!!

La mattinata si è articolata fra l’ottocentesco Palazzo Sinesi e Ipogei dove grazie all’abilità delle nostre guide turistiche abbiamo letteralmente potuto toccare con mano le antiche vestigia di Canusium fondata secondo la leggenda dall’eroe omerico Diomede!

Nelle sale del Palazzo Sinesi abbiamo ammirato 400 reperti di un prezioso corredo funerario del IV-III sec. a.C. costituiti da vasi apuli a figure rosse, ceramiche dorate, listate e vari oggetti, compresa una eccezionale corazza anatomica in bronzo provenienti da uno dei più grandi ipogei: la Tomba Varrese (scoperta solo nel 1912).

E’ stato affascinante poter scoprire e a volte “ letteralmente “ toccare con mano alcuni di questi manufatti …pensando ai secoli che ci separavano dall’epoca della loro realizzazione !!!

Ancora più affascinante poi …è stato scendere nei cunicoli dell’ipogeo Scocchera B (dove sono ancora vivi i colori che decoravano queste stanza sepolcrali) e di seguito visitare la Domus Imperiale coi suoi resti di mosaico intatti nonostante il tempo ed il degrado urbanistico che l’ha inglobata !!!

E che dire dell’antichissima Cattedrale di S. Sabino dove l’originario edificio paleocristiano è tuttora leggibile dopo l’ampliamento ottocentesco. Un bellissimo esempio di architettura in bilico tra due mondi: l’Occidente e l’Oriente Bizantino!

A seguire il Mauseleo di Boemondo d’Altavilla e per concludere la mattinata il Battistero di San Giovanni (516-566 d.C.)

Insomma …Canosa ci ha lasciato piacevolmente stupiti !!!

A questo percorso è seguito un momento conviviale tenutosi presso il Ristorante TWINS dove abbiamo degustato un ottimo pranzo e passato qualche ora in allegria . E’ inutile dire che l’atmosfera è stata davvero di grande festa e afflato con i nostri soci che non mancavano di lodare soprattutto la riscoperta del territorio, ad alcuni persino sconosciuta dal punto di vista culturale sino a quel momento.Per chiudere in bellezza e fascino la giornata abbiamo preparato una serata magica !!!

Siamo entrati nello scenario del Presepe Vivente organizzato appositamente per noi (viste le festività natalizie appena trascorse …nonché le avverse condizioni atmosferiche di qualche giorno prima )…ed è stato semplicemente incantevole!!!!

Il paesaggio, i personaggi, le luci, la musica …che ci riportavano con la mente all’epoca della nascita del Divin Bambinello: un’autentica poesia !!!

Toccante ,anche da parte nostra, e’ stato riscontrare autentica commozione nel volto di alcuni nostri ospiti

Si grazie al Cralt Puglia e Basilicata, una giornata da ricordare…vissuta con la mente e col cuore rivolto al passato !!!