20 Ottobre 2022

“Cappelle Medicee”

di Redazione Cralt Magazine
Le due parti principali che si visitano sono prolungamenti dell'abside della basilica di San Lorenzo
Firenze è una città da sogno, non 'è certo bisogno che lo affermiamo noi è cosa risaputa e la mole di monumenti e siti d'arte che in essa si possono trovare, visitare e conoscere sono davvero prossimi all'infinito. 

Musei a cielo aperto, palazzi nobiliari e chiese o cappelle la fanno da padrone giustamente. Conoscerle tutte sarebbe un sogno poco realizzabile se non si ha a disposizione un congruo numero di giorni da dedicare alla visita ma il Cralt non si lascia certo fermare da pensierei del genere e, anzi , organizza sempre più appuntamenti come questo per portare l'arte a tutti e tutti verso l'arte.

Situato in una parte della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici e luogo di sepoltura dei membri della famiglia a partire dal Quattrocento, il museo è famoso soprattutto grazie alla presenza delle tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, realizzate da Michelangelo nella cosiddetta “Sagrestia Nuova” e capolavoro di architettura e scultura rinascimentale.

Le due parti principali che si visitano sono prolungamenti dell'abside della basilica: la Sagrestia Nuova, edificata da Michelangelo dal 1519 in un decennio circa, e la grande cappella dei Principi, del secolo successivo, completamente ricoperta da marmi e pietre semi-preziose dove sono sepolti i granduchi di Toscana e i loro familiari; inoltre fanno parte del percorso alcune sale della cripta (ideata dal Buontalenti) sotto la cappella dei Principi, dove sono situate la biglietteria e la libreria e talvolta sono realizzate esibizioni temporanee.

Per approfondimenti e news circa quest'attività clicca qui