15 Maggio 2019

Pedalata sull'Alpe Adria

di Redazione Cralt Magazine
Una pedalata da Da Cervignano del Friuli a Grado

La ciclo-pedalata che vi proponiamo quest’anno ha uno sviluppo di circa 22 Km all’andata e 22 al ritorno, non presenta nessuna difficoltà essendo praticamente pianeggiante e si sviluppa nella quasi totalità del suo percorso su pista ciclabile.

Dal punto di vista paesaggistico e storico è quanto di meglio si possa trovare essendo il tratto finale della famosa e premiata Ciclovia Alpe-Adria che parte da Salisburgo (Austria) e termina proprio a Grado.

Questo il Programma della giornata
Ci si ritrova a Cervignano del Friuli, dove inizia il nostro percorso presso il parcheggio all’angolo tra via Aquileia e via Predicourt, dove potremo lasciare la macchina. L'inizio della pedalata è previsto alle10.30: proseguiremo lambendo l’abitato di Terzo di Aquileia e lungo l’ex ferrovia arriveremo ad Aquileia che è Sito Mondiale dell’Unesco. Si passerà dietro le rovine del Foro Romano e del Porto Fluviale e quindi si devierà verso la Basilica Paleocristiana e poi, abbandonando per un breve tratto la ciclabile, costeggeremo il porticciolo turistico della moderna Aquileia.

Tornati sulla ciclabile raggiungeremo la località Belvedere e lo scenografico percorso attraverso la laguna verso l’isola di Grado. Attraversata Grado ci spingeremo fino alla “Tenuta Primero” dove pranzeremo con un menù a base di carne e bevande incluse.

Dopo pranzo partenza per il ritorno: riattraverseremo Grado e sul Ponte avremo modo di ammirare uno dei più bei panorami del Friuli, con una splendida visuale che copre dal mare alle cime delle nostre montagne ed il Carso fin oltre Trieste.

L'arrivo a Cervignano del Friuli è previsto per le ore 17.00.

Informazioni utili

  • si raccomanda un abbigliamento adatto
  • ricordiamo che per i bambini è obbligatorio il caschetto