29 Giugno 2020

Passeggiata romana da piazza Barberini a piazza Mignanelli

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Lazio Molise in un itinerario che si snoderà fra: piazza Barberini, via Sistina, Trinità dei Monti, piazza di Spagna, piazza Mignanelli.

Roma in tutte le sue mille sfaccettature è l'oggetto di queste passeggiate cicliche molto apprezzate dai soci che riescono, in questa maniera, ad avvicinarsi maggiormente alla propria città conoscendola fin nei meandri più remoti ed in quei mille aneddoti che poi compongono non solo la storia ufficiale ma anche quella viva e non scritta che si tramanda di generazione in generazione.

Partiremo  dalla maestosa ed elegante fontana di piazza Barberini, inconfondibile opera  di Bernini, che rappresenta un Tritone sulle valve di una enorme conchiglia, con il busto eretto e le gambe squamose di un mostro marino; il Tritone si erge imponente e domina la piazza.

Dopo una breve spiegazione della storia di via Veneto salotto mondano degli anni ’50 e ’60 procederemo per via Sistina, la strada aperta da Sisto V, famosa per le botteghe storiche, celebre via di collegamento ideale tra il Quirinale e Santa Maria Maggiore che ci porterà a Trinità dei Monti; ivi potremo ammirare la splendida scalinata del 1700,  alla sua base la fontana della Barcaccia, il palazzo della Propaganda Fide, noto per incredibili miracoli e infine in piazza Mignanelli la colonna dell’Immacolata Concezione.

Tale opera è dedicata al dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato nel 1854 da Papa Pio IX con la Costituzione Apostolica Ineffabilis Deus, secondo la quale la Madonna è l’unico essere umano nato privo del peccato originale. Fu realizzata su progetto dell’architetto Luigi Poletti ed inaugurata nel 1857, l’8 di dicembre, grazie al lavoro di 220 Vigili del Fuoco.  

Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9597

Attività correlate: